Quando si acquista un nuovo laptop, ogni utente vorrebbe un dispositivo equipaggiato con tutto l’occorrente necessario per essere smart senza dover rinunciare ad alcuna funzione. Utilizzare il computer da casa non presenta grandi difficoltà, tant’è che la qualità di un laptop si misura attraverso il suo utilizzo fuori casa.
Webcam integrata o esterna ?
Una delle caratteristiche su cui la pandemia da Covid-19 ha aumentato l’attenzione degli utenti è senza dubbio la webcam. L’esplosione dello smartworking e la necessità di essere raggiungibili in videoconferenza ovunque ci si trova, ha reso la webcam uno strumento essenziale, e che può determinare la scelta di un dispositivo rispetto a un altro. Certo, la webcam ha sempre avuto un’attenzione in più da parte degli acquirenti di laptop ma ora non si cerca solo la funzione di ripresa ma si guarda anche ad altri aspetti. La risoluzione, ad esempio, è un aspetto assai rilevante che nel caso dei16 pollici laptop può subire un certo calo di prestazione. Per questo motivo capita spesso di vedere dei laptop in cui la webcam integrata viene bypassata da quella esterna collegata alla porta USB.
Praticità o qualità ?
Tenuto conto che il laptop si sceglie perché consente un uso in movimento del computer, c’è da dire che il dubbio tra una webcam integrata e una esterna non dovrebbe mai sussistere. Non c’è dubbio che una webcam esterna abbia delle prestazioni nettamente superiori a quella integrata nella scocca del portatile, ma è altrettanto fuori di dubbio che andare in giro con un altro elemento, in aggiunta al mouse o eventualmente un hard disk esterno, da collegare via cavo al laptop non è la scelta più comoda.
L’ultima tendenza : la webcam a incasso
Una valida alternativa, se così si può dire, può essere la webcam a incasso che è possibile trovare su alcuni modelli di 16 pollici laptop. Si tratta di una soluzione veramente interessante, che rimodula completamente il vecchio sistema di integrazione della webcam, attualmente installata sulla scossa superiore dello schermo di un laptop. Con il sistema a scomparsa, invece, la webcam è installata all’interno di quello che, dall’esterno, apparentemente sembra un normale pulsante della tastiera ma che invece nasconde un’efficiente webcam. Con un semplice click sul tasto è possibile far uscire la webcam a scomparsa, oppure farla rientrare quando non più in uso. Una bella idea. è una grande innovazione, quella introdotta da Huawei.