Isola Capo Rizzuto, Tropea, Punta Stilo sono solo alcune delle meraviglie della Calabria. Ma come organizzarsi per visitare questi luoghi così interessanti, nonché ricchi di luoghi in cui rilassarsi e ricaricarsi senza pensieri? Girando un po’ in rete si possono trovare diverse offerte di villaggi in Calabria sul mare. Questa, infatti, potrebbe essere una soluzione comoda ed economica per godersi una vacanza in questa incantevole regione. Naturalmente i costi variano in base alla stagionalità, potresti però giocare di anticipo e prenotare prima per risparmiare. Una possibilità che può ripagare potrebbe essere quella di scegliere, appunto, un villaggio e di usufruire della pensione completa: ovvero avere a disposizione non solo ombrellone, lettini e sdraio in spiaggia ma anche animazione, eventi organizzati dalla struttura, servizio navetta e, in alcuni casi, servizi di ristorazione inclusi. In questo modo non dovrai preoccuparti davvero di nulla e potrai solo pensare a rilassarti e a concederti del tempo da trascorrere con la tua famiglia in posti da favola. Grazie alle aree riservate ai bambini, inoltre, questi potranno divertirsi con dei coetanei in completa sicurezza con gli animatori del villaggio, mentre gli adulti si rilassano sotto l’ombrellone o si fanno un bel tuffo con la dolce metà.
Relax e divertimento: una giornata di vacanza in Calabria.
Immaginiamo ora insieme una giornata di vacanza in Calabria. Al mattino, l’acqua cristallina del mare calmo ti aspetta. Una volta in spiaggia, potrai prendere un po’ di sole in totale relax e poi tuffarti tra le onde. A metà giornata potrai scegliere di fare un tour nei dintorni, così da esplorare e conoscere meglio il territorio e magari scoprire qualche ristorante e qualche piatto indimenticabile. Verso l’ora del tramonto, poi, potrai approfittarne per fare una bella passeggiata romantica, trovare un punto “strategico” e fermarti, magari con la famiglia, mentre respiri la salsedine e ti rilassi con la brezza marina. Dopo una bella doccia rinfrescante potrai uscire e scoprire i locali del luogo o, nel caso scegliessi proprio il villaggio, assistere agli spettacoli che generalmente il gruppo degli animatori organizza per intrattenere gli ospiti. Potrai così trascorrere una serata diversa dal solito e magari anche metterti in gioco quando si tratterà di cimentarsi in una sfida di karaoke o aprire le danze con i balli di gruppo. Insomma, una giornata rilassante, in cui, però, non ci si annoia di certo.
Già pronto per partire?
Divertimento, relax e cucina doc
Ma se i paesaggi incantevoli e il mare accogliente non sono sufficienti a farti valutare seriamente una vacanza in Calabria, basta ricordare che questa è la terra con una delle cucine più amate d’Italia. Certo, non si tratta di cibi del tutto “light”, però sono leccornie che sarebbe bello assaggiare almeno una volta: un bel tagliere di salumi locali (salsiccia, soppressata, ‘nduja, capocollo) e formaggi (come il rinomato caciocavallo silano) con fette di pane casereccio (come quello di Cerchiara), una bella insalata di pomodori con cipolla di Tropea; le linguine col pesce; la pasta aglio, olio e peperoncino; i peperoni con patate; la “pitta” con sugo e caciocavallo; i panzerotti; i crustoli; le zucchine ripiene e tante altre gustosissime bontà. Per i gusti più esigenti, poi, impossibile non cogliere l’occasione di gustare il tartufo di Pizzo e il liquore alla liquirizia!