Prenotare le vacanze con grande anticipo è da sempre il metodo più conveniente per godersi le migliori location al mondo, anche in pieno agosto o nei periodi maggiormente richiesti. Quando però si prenota con un grande anticipo spesso si teme che, nel frattempo, intervengano degli intoppi che ci impediscono di partire. Se temi di non poter partire e quindi di perdere la caparra, o parte delle spese per le vacanze, organizza il tuo viaggio senza rischi con l’assicurazione annullamento viaggio.
Di cosa si tratta
Quando si organizzano le proprie vacanze attraverso un’agenzia viaggi nella maggior parte dei casi si paga anche una quota per l’assicurazione, proposta di solito dall’agenzia stessa. Questo ci mette in guardia da qualsiasi disguido o impedimento che ci può costringere a rinunciare alla partenza. Oggi però molte persone preferiscono organizzare le proprie ferie in autonomia. Del resto internet ci aiuta enormemente, proponendoci alberghi, voli aerei, appartamenti in affitto, automobili a noleggio. Organizzare la vacanza da soli significa anche raggiungere tutte le mete che si desidera ammirare, visto che non è così semplice trovare un pacchetto vacanza che corrisponda perfettamente ai nostri gusti. Per tutti coloro che amano organizzare da soli le proprie vacanze, ma anche per chi parte con un’agenzia, sono oggi disponibili apposite polizze di assicurazione sul viaggio, che coprono diverse situazioni. Certo, quando si pensa alle vacanze difficilmente si ama fare i conti anche con gli imprevisti; i quali però purtroppo accadono, anche molto più spesso di quanto si pensi.
La polizza annullamento viaggio
La polizza annullamento viaggio si stipula per la copertura delle spese da affrontare nel caso in cui non si riesca a partire. Le motivazioni dell’annullamento del viaggio possono essere le più varie, si pensi ad esempio ad un banale infortunio, o anche a un virus che ci colpisce proprio il giorno prima di partire. Tale contratto assicurativo copre qualsiasi penale che si è costretti a pagare nel caso in cui ci si trovi costretti ad annullare un viaggio. Generalmente la maggior parte delle prenotazioni, di voli aerei o di strutture alberghiere, consentono di rimandare il viaggio, o di cancellarlo completamente. Stiamo però parlando di una quesitone di tempi: in genere è indicata una data oltre la quale non è più possibile cancellare il volo o il soggiorno senza pagare una penale, a volte decisamente molto salata. Avere una polizza annullamento viaggio permette di evitare il pagamento di queste penali, che verranno totalmente azzerate.
Cosa copre
Una polizza di questo tipo copre qualsiasi pagamento si sia costretti a saldare nel caso in cui si debba rinunciare ad una prestazione, che può riguardare il conto di una camera d’albergo, l’affitto di un appartamento, il noleggio di un’autovettura o anche un volo aereo. La polizza è valida per qualsiasi prenotazione effettuata fino a 21 giorni prima della data dell’utilizzo del servizio. Quindi non è possibile stipulare un contratto di assicurazione per l’annullamento del viaggio per soggiorni prenotati all’ultimo minuto. Conviene anche ricordare che tali polizze assicurative sono soggette ad un tetto massimo, che può arrivare sino a diverse migliaia di euro per ogni singolo assicurato. È ovviamente vietato stipulare più polizze sul medesimo viaggio, nell’intento di ricevere un tetto di copertura più elevato.
L’assicurazione di viaggio
Quando si va in vacanza spesso no ci si pensa, ma i guai possono capitare anche mentre ci si diverte lontano da casa. Per questo motivo qualsiasi viaggiatore dovrebbe sempre prevedere una polizza assicurativa sul viaggio e sul soggiorno, in modo da avere una copertura totale anche contro gli infortuni o eventi di qualsiasi tipologia. In particolare quando si viaggia al di fuori della Comunità Europea è anche importante avere a disposizione un’assicurazione sanitaria alternativa.