Negli ultimi tempi sempre più persone si sono dedicate al trading online da casa; ma è proprio vero che chiunque e può dedicarsi a questa attività con successo? In effetti esistono diverse attività di trading online, più o meno adatte ad alcune categorie di persone e al capitale in loro possesso.
Il trading classico
Fino a qualche anno fa chi voleva investire i suoi denari in campo finanziario si dedicava al trading tradizionale, che consiste nell’acquistare e vendere titoli azionari e beni di vario genere, tra cui oro e petrolio. Questo tipo di attività era praticabile solo recandosi personalmente in una banca o presso gli uffici di una compagnia di brokeraggio; oppure si potevano affidare i propri capitali a società specificamente dedicate a questo tipo di attività. Oggi anche il trading classico si può effettuare da casa, basta avere una connessione internet e un conto corrente munito di home banking. Sono tante infatti le banche che permettono ai loro clienti di effettuare compravendita di azioni, a volte dietro il pagamento delle singole operazioni o di una sorta di abbonamento annuale. Il trading di questo tipo è particolarmente interessante per chi ha una certa conoscenza dei mercati mondiali e per chi ha un capitale abbastanza ingente, con cifre che partono almeno dai 5-10.000 euro.
Il nuovo trading online
Spesso oggi quando si parla di trading online si intende quello rivolto ai prodotti derivati, come futures, CFT o opzioni binarie, con qualsiasi asset, anche nel mercato forex. Questo tipo di attività è una novità degli ultimi anni, che un tempo non esisteva. La maggior parte dei mercati in cui si operano questo tipo di scambi sono OTC: non hanno una sede fissa e quindi si svolgono a qualsiasi ora del giorno e della notte, salvo nel fine settimana. Il trading con i prodotti derivati è adatto anche ai neofiti e le proposte dei broker oggi disponibili sono molto varie: è possibile effettuare singoli affari anche solo con poche decine di euro. Quindi, chi si vuole dedicare a questo tipo di trading online può anche avere un capitale minimo, di poche centinaia di euro, anche se è meglio considerare questa attività anche quando si possiede un capitale molto maggiore.
I vantaggi del trading online con i prodotti derivati
I prodotti derivati permettono di fare trading online da casa in modo semplice ed intuitivo. Basta aprire un conto sul sito di un broker per accedere ad una pratica piattaforma di trading, dove in ogni momento della giornata si possono effettuare affari di vario tipo. Molto spesso gli investimenti in questo campo si aprono e si chiudono ogni 5-10-15 minuti, cosa che rende possibile guadagnare molto in tempi brevissimi. Con il trading classico invece per guadagnare bisogna attendere a volte mesi, per poter vendere ciò che si è acquistato quando il valore è aumentato in modo sensibile. Inoltre con i prodotti finanziari si può guadagnare anche quando i mercati sono in perdita; questo perché non si acquista nulla ma si prevede l’andamento di una quotazione: se tale quotazione aumenta o diminuisce poco importa, basta aver previsto il corretto andamento.