Stampare in casa è una comodità innegabile, soprattutto per chi lavora da remoto o si ritrova ad avere bisogno di diversi moduli e documenti in formato cartaceo. Poter stampare i fogli, dai documenti di lavoro alle fatture, dagli ordini alle ricette che invia il medico tramite e-mail, senza doversi recare in una cartoleria, è davvero molto comodo. Ma è anche vero che le cartucce per stampanti hanno un prezzo notevole, soprattutto quelle a colori. E sembrano sempre consumarsi in fretta.
Esistono però degli accorgimenti per risparmiare sulle cartucce per stampanti e non dover, quindi, rinunciare a questa comodità: ecco 3 trucchetti semplici e immediati.
Comprare cartucce convenienti
Sembrerà banale, ma il primo passo per risparmiare sulla stampante è acquistare cartucce per stampanti a prezzi convenienti, e il cui rapporto qualità-prezzo sia garanzia di un prodotto valido, oltre che economico.
In base alla propria stampante, annotando scrupolosamente il modello e il codice distintivo, si possono trovare molti siti su cui è possibile trovare le cartucce adatte. Molto spesso si pensa che un prodotto con il prezzo più alto dia in automatico la certezza di acquistare il prodotto migliore in commercio, ma non è sempre così: esistono cartucce convenienti che offrono ottime resa e durata.
Un’altra possibilità di risparmio è data dall’acquisto di cartucce per stampanti rigenerate, ovvero delle quali viene mantenuto il serbatoio originale una volta finito l’inchiostro, per poi ricaricarne il contenuto.
Stampare solo il necessario
Molto spesso si stampano 10-12 fogli di documento, dei quali quasi la metà sono del tutto inutili, o addirittura quasi totalmente bianchi, con magari soltanto un logo in fondo o il numero della pagina. Oppure, insieme alle pagine di testo che servono ci si ritrova con fogli e fogli stampati di tabelle, grafici e immagini che non sono utili. Questo è un grande spreco di inchiostro che fa consumare più in fretta le cartucce, ma fa anche utilizzare molta più carta del necessario. E oltre a non fare bene all’ambiente, comporta anche un costo non indifferente di fogli per stampante.
Prima di mandare in stampa un documento è bene selezionare le pagine che realmente servono, in modo da stampare solo quelle. Con questo piccolo accorgimento le cartucce per stampanti arrivano a durare molto di più, con un risparmio economico e anche un aiuto all’ambiente, grazie all’uso inferiore di carta e di rifiuti.
Stampare in bianco e nero
Le stampe a colori sono sicuramente più d’impatto, ma la maggior parte delle volte non sono necessarie. Di solito, infatti, ci si ritrova a dover stampare documenti o moduli di solo testo, in cui la presenza del colore è totalmente superflua.
A meno che non sia proprio strettamente necessario, quindi, per risparmiare sulle cartucce è importante ricordarsi sempre di selezionare la stampa in bianco e nero. Le cartucce a colori, inoltre, hanno spesso un prezzo più elevato rispetto a quelle con semplice inchiostro nero: ricordandosi di non sprecarle quando non serve, si può risparmiare molto inchiostro e denaro.