Diverse ricerche affermano che i sonnellini pomeridiani di oltre 30 minuti possono essere collegati a un indice di massa corporea più elevato, a una pressione sanguigna più alta e a condizioni associate a malattie cardiache e diabete. Tuttavia, quelli che molti chiamano “sonnellini energetici” – una sessione di sonno pomeridiano di 30 minuti o meno – avevano meno probabilità di avere una pressione sanguigna elevata.
Salute e benessere
Kimchi: tutti i benefici per la salute e il peso
Le persone che mangiano regolarmente il kimchi, un piatto a base di verdure fermentate, fino a tre volte al giorno, possono ridurre il rischio di obesità. È questo ciò che emerge da uno studio pubblicato sulla rivista BMJ Open.
I ricercatori coreani hanno esaminato i dati di oltre 100.000 partecipanti di età compresa tra i 40 e i 69 anni che facevano parte dello studio nazionale Health Examinees e hanno utilizzato i punteggi dell’indice di massa corporea (BMI) per determinare i tassi di obesità dei soggetti dello studio.
Buscofen, un comune antidolorifico per dolori mestruali (e non solo!)
Buscofen è un medicinale riconducibile alla classe degli analgesici e degli antinfiammatori, ovvero farmaci che cercano di contrastare le condizioni di dolore e di infiammazione.
Vediamo insieme per cosa si usa, quali sono le sue principali caratteristiche e cosa sapere prima della sua assunzione.
Zenzero, una breve guida ai suoi benefici!
Negli ultimi anni lo zenzero ha acquisito una notorietà inimmaginabile fino a non troppo tempo fa. Diffuso oramai nella cucina occidentale in centinaia di diverse ricette, lo zenzero ha delle proprietà benefiche che lo rendono un ingrediente davvero apprezzabile.
Ma quali sono le principali caratteristiche dello zenzero? Quali i suoi vantaggi per il nostro organismo? Che rimedi naturali sono attribuiti a questa radice?
Per saperne di più abbiamo voluto estrapolare alcune informazioni di base: riportiamo insieme alcuni dei concetti base, invitandovi poi alla consultazione del collegamento di cui sopra per maggiori delucidazioni.
Mangiare meglio: come avere un personal trainer a portata di clic
Quel che molti italiani non sanno è che da anni esiste un progetto creato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, in collaborazione con CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura, finalizzato a diffondere un vero e proprio “personal training”. Ma come funziona?
Psicologia nera: le tattiche più diffuse
Le tattiche di psicologia nera possono essere palesi o implicite. E conoscerle può consentire a chiunque di potersi tutelare dai manipolari che potrebbero volerci influenzare negativamente.
Sguardo degli occhi: dove dobbiamo guardare?
Gli occhi rappresentano un elemento fondamentale nella comunicazione non verbale. Ma dove dobbiamo guardare?
Ci sono alcune regole che possiamo adottare per sapere dove guardare e nelle prossime righe cercheremo di comprendere come funzionano.
Iniziamo però con il rammentare come molti di noi avranno avuto l’esperienza in cui qualcuno ha guardato nella zona sbagliata. Quando lo fanno, può farci sentire a disagio. Se vuoi divertirti un po’, la prossima volta che parli con un amico o con qualcuno che conosci bene, fissa un punto qualche centimetro sopra la sua testa. Si gireranno e guarderanno dietro di loro e chiederanno cosa stai guardando.
Anche se nulla è scolpito nella pietra, è sempre consigliabile fare attenzione agli sguardi. Molti uomini spesso usano lo sguardo intimo troppo rapidamente con conseguenze indesiderate. Proviamo a saperne di più.
Agopuntura, a cosa serve?
L’agopuntura è un’antica forma di guarigione cinese che consiste nel perforare la pelle con aghi sottili per alleviare il dolore. Oggi l’agopuntura è diffusa anche in Europa, nelle Americhe e in Australia. I medici moderni accettano che l’agopuntura possa controllare il dolore e la nausea.
Alcuni medici raccomandano l’agopuntura insieme ai normali trattamenti medici per disturbi quali asma, pressione alta, indigestione e stress. In Cina i medici hanno persino usato l’agopuntura al posto dei farmaci per fermare il dolore durante un intervento chirurgico.
Che cos’è l’acne giovanile e perché si crea
La maggior parte degli adolescenti e alcuni adulti soffrono di una condizione della pelle chiamata acne: alcuni casi di acne sono molto lievi e passano senza lasciare segni, mentre altri sono più gravi e possono causare cicatrici.
I ragazzi hanno più probabilità delle ragazze di avere un’acne grave.
Sale e pressione sanguigna, tutta la verità!
La maggior parte di noi sa molto bene che assumere troppo sale è un’abitudine particolarmente nociva. Tuttavia, molte persone non sanno che anche rinunciare del tutto al sale, o assumerne “dosi” troppo piccole, è nocivo.
Il nostro organismo ha infatti bisogno di sale per poter alimentare i muscoli e l’attività nervosa. Ne consegue che se mangiamo troppo poco sale è più facile sviluppare dei pregiudizi come, ad esempio, i crampi. O, ancora, è possibile sviluppare sintomi neurologici e, negli eccessi, giungere alla morte.