I gestori di telefonia, TV digitale e internet sono un numero in crescente aumento, tanto che per chi necessita di questi servizi è spesso complicato navigare all’interno di un’ampia giungla di proposte, molto diverse tra loro. Negli ultimi tempi però qualcosa sta cambiando, sempre più spesso infatti si può accedere a siti che si occupano di confronti tra le tariffe dei tanti gestori, in modo da rendere più consapevoli coloro che sono alla ricerca dell’offerta migliore. Un esempio? http://tariffe.keyforweb.it/.
Come utilizzare questi siti
I siti che effettuano confronti tra le tariffe dei gestori telefonici sono di facile accesso, anche perché il loro utilizzo è pensato per l’utente finale, che vuole risposte chiare e precise, in tempi rapidi. Conviene però approcciarsi a questi prodotti in modo consapevole. Prima di cercare la migliore tariffa offerta per la gestione telefonica, o dell’adsl, è infatti importante avere le idee chiare. Il cliente dovrebbe quindi prosi alcune domande: quanto utilizza effettivamente il telefono? Effettua chiamate anche all’estero? Preferisce una tariffa al consumo o flat? Necessita di un contratto che comprenda anche la telefonia mobile? Sono tante le opzioni disponibili, che possono comportare ampie differenze di prezzo.
Quali proposte
Oggi la maggior parte delle società di gestione di servizi telefonici tendono a proporre ai loro clienti una tariffa flat, che comprende chiamate illimitate e internet, tutto insieme. Non sempre in un piccolo ufficio, o in una abitazione, serve il pacchetto telefonia e internet completo; nonostante quanto si pensi sono infatti ancora molte le famiglie cui non serve la connessione internet, oppure che non desiderano avere un telefono fisso, perché gestiscono le chiamate tramite lo smartphone di ogni singolo componente. In questi casi è opportuno evitare le tariffe all inclusive perché potrebbero non essere così interessanti come appare dai confronti con altre proposte.
Altri tipi di confronti
I siti che confrontano fra loro le tariffe di diversi servizi si occupano in genere di diversi prodotti; alcuni sono dedicati totalmente all’ambito telefonico, ma non è sempre così. Alcuni siti di confronti si rivolgono ad un panorama più ampio, che comprende anche le offerte per l’abbonamento alla TV digitale, o in streaming. Altri hanno anche una sezione dedicata ai conti correnti bancari, ai mutui ed ai prestiti in generale. L’assicurazione auto e moto è un altro tema particolarmente diffuso, anche perché confrontando tra loro le diverse offerte disponibili sul mercato si possono ottenere sconti molto elevati.