Tra le ricette asiatiche più saporite e gustose, preparabile in soli 20 minuti a casa propria, c’è sicuramente la Ricetta della Pastinaca alla brace Sambal, con la quale forse ti sarai imbattuto in qualche pranzo o in qualche cena in un ristorante esotico. Ma come si prepara? Quali sono gli ingredienti di questa ricetta? Scopriamolo insieme!
Gli ingredienti
Per preparare la Ricetta della Pastinaca alla brace Sambal ti serve:
- 1 cucchiaio di polpa di tamarindo ammollata in 3 cucchiai di acqua, schiacciata e filtrata per il succo
- 3 cucchiai di olio
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di crema di cocco
- 1 kg di pastinaca (ikan pari), tagliata in 4 porzioni
- Foglie di banano fresco o foglio di alluminio
- Mezzo limone o alcuni piccoli lime
Per realizzare la pasta con le spezie ti serviranno invece:
- 10 scalogni
- 2 spicchi d’aglio
- ½ cucchiaio di pasta di gamberi secchi (belachan)
- 2 cucchiai di peperoncino in polvere
- 2 fette di galangal
- 2 cucchiai di acqua
La preparazione
Una volta che hai recuperato tutti gli ingredienti puoi procedere con la preparazione di questa ghiotta ricetta. Innanzitutto, macina tutti gli ingredienti della pasta di spezie fino a renderli fini. Scalda l’olio in una casseruola e soffriggi la pasta di spezie fino a quando è fragrante, poi aggiungi il sale e il succo di tamarindo e cuoci per altri 2 minuti.
Aggiungi la crema di cocco e cuoci a fuoco basso per circa 1 minuto fino a quando la miscela si addensa. Togli dal fuoco e metti da parte a raffreddare.
Rivesti i pezzi di pastinaca con la miscela di spezie e metti ogni pezzo su una grande foglia di banano o un pezzo di pellicola da cucina. Arrotola la foglia o il foglio, poi griglia pacchi per 8-10 minuti (il tempo necessario dipenderà dallo spessore). Servi caldo con uno spicchio di limone.
Ti ricordiamo che le foglie di banano sono spesso usate nella cucina asiatica per avvolgere il cibo o per foderare le teglie prima della cottura, proprio come la carta cerata o il foglio di alluminio. Questo conferisce una sottile fragranza al cibo.
Segnaliamo inoltre che le dosi di questa ricetta sono state calcolate per 4 persone, che il tempo di preparazione è di 20 minuti e che il tempo di cottura è di altri 20 minuti.