Quanti veicoli vende Tesla?

teslaSe vi siete mai domandati quanti veicoli vende Tesla, la compagnia di Elon Musk ha appena pubblicato il rapporto sulla produzione e sulle consegne di veicoli nel quarto trimestre del 2023. I numeri principali per il trimestre parlano di consegne totali per 484.507 unità, produzione totale per 494.989 unità, mentre i numeri per l’intero anno manifestano consegne annuali per 1.808.581 unità e produzione annuale totale di 1.845.985 unità.

Nel 2022, la casa automobilistica guidata da Elon Musk aveva registrato consegne annuali di 1,31 milioni e una produzione di 1,37 milioni di veicoli elettrici. I nuovi numeri rappresentano una crescita delle consegne del 38% rispetto all’anno precedente e una crescita della produzione del 35% rispetto all’anno precedente. Nel 2022, l’azienda ha registrato una crescita del 40% rispetto al 2021.

Nel corso dell’ultima riunione sugli utili, tenutasi nell’ottobre 2023, i dirigenti di Tesla avevano indicato che l’azienda avrebbe raggiunto almeno 1,8 milioni di consegne per l’intero anno, un numero rivisto al ribasso rispetto all’obiettivo precedente di 2 milioni.

Gli analisti si aspettavano che Tesla registrasse consegne pari a 477.000 per il trimestre conclusivo, secondo il consenso delle stime compilato da StreetAccount al 28 dicembre. Le consegne sono l’approssimazione più vicina alle vendite dichiarate da Tesla, ma non sono definite con precisione nelle comunicazioni dell’azienda agli azionisti.

Durante la call consueta sugli utili del terzo trimestre, in ottobre, l’amministratore delegato di Tesla Musk ha dichiarato che il SUV di base Model Y sarebbe stato probabilmente “l’auto più venduta sulla Terra, non solo in termini di ricavi, ma anche di volume unitario” per l’anno in corso. Tesla non suddivide i numeri delle consegne e della produzione per singolo modello, ma ha affermato di aver prodotto 476.777 Model 3/Y nel trimestre e ha registrato 461.538 consegne. Non ha suddiviso i numeri della produzione o delle consegne dei modelli S e X, raggruppandoli invece in “Altri modelli”. Ha prodotto 18.212 altri modelli e ne ha consegnati 22.969 nel trimestre.

Nell’ultimo trimestre del 2023, Tesla ha venduto la versione rinnovata, o Highland, della berlina entry-level Model 3 in alcuni mercati. A dicembre, l’azienda ha iniziato a consegnare negli Stati Uniti un piccolo numero del suo ultimo veicolo elettrico, lo spigoloso e controverso Cybertruck.

Tesla non ha comunicato i dati relativi al Cybertruck e non ha ancora comunicato i dati relativi alla produzione e alle consegne del Semi, l’autocarro commerciale per impieghi gravosi che ha prodotto finora in numero ridotto nel suo impianto di batterie fuori Reno.

Tesla ha anche ridotto i prezzi per tutto l’ultimo trimestre del 2023 nei mercati di tutto il mondo, una strategia per far fronte a quello che il direttore finanziario di Tesla, Vaibhav Taneja, ha definito “un periodo di incertezza economica, tassi di interesse più elevati e un cambiamento del sentimento dei consumatori” durante la conferenza stampa di ottobre.

 

Lascia un commento