La scelta del vetro come materiale per il packaging dei propri prodotti è senza ombra di dubbio una decisione strategica che porta con sé diversi benefici, a partire da quello della sicurezza, passando da quello della sostenibilità ambientale fino ad arrivare all’importanza nelle strategie di marketing.
Grazie alle sue peculiari caratteristiche, il vetro come materiale di packaging può essere utilizzato in svariati ambiti, come per esempio il settore alimentare, quello delle bevande, quello dei profumi, quello farmaceutico ecc.
Se un’azienda opta per una scelta del genere, vista anche la grande importanza a livello di impatto visivo sul consumatore finale, è importante collaborare con partner commerciali come per esempio Vetroelite, che sono in grado di accompagnare il cliente nelle delicate fasi di progettazione del contenitore per portare alla creazione di design altamente personalizzati. È infatti necessario trovare una soluzione che rappresenti il giusto mix tra praticità e raffinatezza ed eleganza. Si dovrà quindi lavorare su forme, colori, stile fino a realizzare un contenitore distintivo che rappresenti al meglio il messaggio aziendale.
Vetro e sicurezza
Da un punto di vista chimico e biologico il vetro è un materiale del tutto inerte che non rilascia cessioni a contatto con qualsiasi tipo di contenuto. È per questo motivo che esso risulta ideale per contenere anche quei prodotti alimentari che si caratterizzano per un tasso di acidità piuttosto elevato.
È altresì inodore e non altera il gusto dei cibi o comunque l’odore di un profumo; può inoltre sopportare senza alcun problema trattamenti ad alte temperature quali la sterilizzazione e la pastorizzazione e ciò lo rende perfetto come contenitore sterile, per alimenti e farmaci. È inoltre impermeabile ai liquidi e ai gas.
A seconda del colore scelto e grazie alla sua resistenza termica, contribuisce a mantenere inalterate le caratteristiche di quei prodotti che sono esposti ai raggi solari o comunque a fonti di calore.
Vetro e sostenibilità
Il vetro come packaging di vari prodotti è una scelta che si caratterizza per la sua ecosostenibilità. A differenza di altri materiali usati per gli imballaggi e per i contenitori, il vetro è un materiale riciclabile e praticamente riutilizzabile all’infinito e ha quindi un ciclo di vita particolarmente lungo: da un vecchio contenitore in vetro è possibile ottenerne un altro con le medesime caratteristiche qualitative del precedente.
Packaging in vetro: personalizzazione e marketing
L’ottima qualità di un prodotto è fondamentale in ambito commerciale, ma tutti concordano sul fatto che anche l’occhio vuole la sua parte; in altri termini: è importante il contenuto, ma lo è anche il contenitore.
Il packaging ha quindi acquisito sempre più importanza nelle strategie di marketing e da questo punto di vista è necessario realizzare confezioni e contenitori con caratteristiche altamente distintive.
Il vetro si presta benissimo a questo scopo perché può essere lavorato in modo tale da ottenere prodotti dalle forme, dalle dimensioni e dai colori più svariati.
Un’azienda, quindi, ricorrendo al packaging in vetro ha a disposizione molte opzioni per una personalizzazione estetica che permetta di realizzare un qualcosa che rifletta al meglio l’identità del brand e catturi l’attenzione del consumatore finale.