Ci sono alcuni accessori che sono al di sopra delle tendenze del momento, perché vivono una storia a sé e hanno uno charme che non ha bisogno di ciò che va di moda. Gli orologi fanno parte di questa categoria, perché anche se le tendenze così come le stagioni passano, restano sempre al primo posto tra gli oggetti del desiderio che tutti prima o poi acquistano.
Nonostante l’affermarsi di smartphone e tablet che hanno inevitabilmente minato il campo di questi accessori, la storia non è cambiata e gli orologi sono rimasti in piedi, forse riscuotendo ancora più successo.
Le ultime collezioni di orologi Ferrari non soltanto dimostrano questa tendenza, ma parlano anche di qualcosa che va oltre la moda: lo stile. Con un orologio simile al polso chi non risulterebbe una persona distinta e di gusto? C’è da precisare però che se l’abito non fa il monaco, l’orologio che si decide di indossare invece, dice tanto di noi. Un accessorio di questo genere ha l’obiettivo primario di scandire l’ora e quello secondario (ma comunque importante) di fermare il tempo imprimendolo nella nostra memoria per sempre, per questo motivo è indispensabile scegliere l’orologio che più si addice a noi e alla nostra personalità.
Chi acquista gli orologi oggi?
Si è già detto che gli orologi fanno parte di quegli accessori che non passano mai di moda. Eppure in questi ultimi anni si è registrato un incremento degli acquisti in questo settore. Un po’ perché è più comodo controllare l’ora grazie alle lancette o ai numeri sul polso piuttosto che tirare fuori dalla borsa lo smartphone o il tablet, un po’ perché si è capito quanto un orologio renda unico un look, fatto sta che tutti amano avere un orologio, anzi molti ne hanno più di uno.
L’acquirente tipo di oggi è la persona che ama sfoggiare oggetti di qualità, senza dare troppo nell’occhio, che intuisce la magia di una lancetta e tutto ciò che si nasconde dietro i suoi meccanismi. Insomma, chi oggi acquista gli orologi è un appassionato di stile ed eleganza, perché non c’è orologio da polso che non esprima stile, sia che si tratti di una personalità elegante così come di una più casual. L’orologio parla di noi, per questo è necessario saper scegliere quello più adatto a ciò che siamo.
Orologio analogico e orologio digitale
Se ci troviamo di fronte a una scelta è necessario capire se si preferisce un orologio analogico o uno digitale. Quello da polso a cui siamo abituati a pensare è l’analogico che ancora oggi viene indossato per lo più da persone che amano essere sempre eleganti e raffinate.
L’orologio digitale è più recente (il primo esemplare è entrato in commercio nel 1974), forse meno “magico” perché è privo di lancette ma dotato di numeri sul display, riesce in ogni caso a non far passare inosservato chi lo indossa. Qui, però si parla principalmente di stile casual e sportivo, poi si sa, tutto dipende dal gusto di chi lo acquista e di chi lo indossa ogni giorno.