Con l’inizio dell’inverno sono sempre di più coloro che prendono in considerazione l’idea di sostituire i vecchi infissi con altri nuovi di zecca. Le finestre rappresentano la principale causa di spifferi, muffe e umidità all’interno di un’abitazione e a prova di quanto appena detto basta pensare che il 30% della dispersione di calore è provocata proprio dagli infissi. Anche quest’anno l’Agenzia delle Entrate ha previsto il bonus infissi, grazie al quale è possibile ottenere una detrazione pari al 50% del costo sostenuto per l’acquisto e l’installazione delle finestre sulla somma da versare a titolo di Irpef, in sede di dichiarazione dei redditi. La possibilità di accedere a questo incentivo offre un’opportunità e un ottimo punto di partenza per tutti coloro che vogliono o hanno la necessità d’istallare nuove finestre. Per questo tipo di lavori di ristrutturazione per
ò, mentre il costo degli infissi è chiaro sin dal momento in cui ci si reca in un negozio di serramenti, una delle principali incognite riguarda invece i costi per il montaggio delle finestre che variano a seconda del professionista e del tipo di lavoro che occorre eseguire.
Costo della posa in opera degli infissi
La prima cosa che occorre sapere è che la posa in opera di serramenti richiede necessariamente l’intervento di professionisti specializzati che dopo un adeguato sopralluogo e dopo aver preso visione delle finestre da istallare saranno in grado di darvi il prezzo finale del lavoro. I costi per il montaggio delle finestre variano a seconda di diversi fattori come:
– il materiali degli infissi scelti (legno, pvc, alluminio);
– il numero delle finestre da montare;
– il tipo di apertura;
– eventuali sistemi di sicurezza di cui dotare i serramenti;
– il particolare tipo di infissi da istallare (esempio quelli ad alto isolamento termico e acustico).
Le operazioni che un tecnico deve eseguire per procedere all’installazione degli infissi sono molteplici, complessi e richiedono necessariamente conoscenze specifiche, proprio per questo bisogna diffidare di tutti coloro che richiedono prezzi troppo bassi in quanto non corrispondenti al tipo di lavoro da eseguire e conseguentemente sintomo di scarsa professionalità e poca serietà, se non addirittura mancanza assoluta della qualifica richiesta per la realizzazione del lavoro di montaggio.
Montaggio finestre: come trovare il giusto professionista
Nel momento in cui si decide d’istallare degli infissi, uno dei principali problemi è quello di trovare il giusto professionista. Da oggi tutto è più semplice grazie a Instapro, la piattaforma che mette in contatto professionisti e utenti al fine di agevolare l’incontro tra domanda e offerta. Questo enorme marketplace è estremamente semplice e veloce da utilizzare. È sufficiente che l’utente si colleghi al sito e inoltri la propria richiesta specificando il tipo e il numero di infissi che intende montare, allegando possibilmente delle foto (è bene ricordare infatti che più specifica sarà la richiesta e maggiormente dettagliati saranno i preventivi). Inviata la richiesta tutti i tecnici della zona verranno allertati e invieranno i loro preventivi, generalmente nel giro di 24 ore e in maniera completamente gratuita. A questo punto, l’utente potrà confrontare i vari preven
tivi e scegliere il tecnico che maggiormente risponde alle proprie esigenze e necessità. A decretare l’enorme successo di questa piattaforma è il fatto che tutti i professionisti iscritti detengono regolare partita Iva e al momento della registrazione sono soggetti ad una serie di controlli al fine di verificarne la loro affidabilità e professionalità. Allora, cosa aspetti? Vuoi montare le tue nuove finestre e non sai a chi rivolgerti? Affidati alla serietà di Instapro, sito leader in Italia nella ricerca di tecnici specializzati.