Il Bonifico Bancario è una pratica operazione finanziaria, che permette di trasferire del denaro ad una persona, in modo rapido e semplice. La maggior parte dei conti correnti bancari permettono ai correntisti di effettuare un Bonifico in qualsiasi momento, spesso anche online, tramite le connessioni all’Home Banking. In questo modo è possibile pagare un affitto, o un acquisto online, senza dover utilizzare una carta di credito e senza dover avere del contante in casa.
Perché è comodo
Sono diverse le motivazioni per cui il Bonifico Bancario è molto comodo, soprattutto per chi sfrutta un conto corrente con home banking. Grazie a questa funzione infatti è possibile effettuare un Bonifico Bancario ad ogni ora del giorno e della notte, anche durante il fine settimana. Se si devono dei soldi ad un amico è possibile versarglieli, senza doverlo incontrare e senza trasportarli con sé. Si può sfruttare il Bonifico anche nei casi in cui si debbano versare ingenti somme, conviene però ricordare che per importanti superiori ad una certa quantità, in genere stabilita dalla Banca presso cui si ha il conto. Per legge i bonifici non hanno un tetto massimo, ma ogni singolo istituto di credito può stabilire un massimale, che in certi casi è diverso a seconda del cliente.
Come effettuare un bonifico
Che ci si rechi in banca o che lo si effettui tramite l’home banking, il bonifico si effettua sempre nel medesimo modo. Occorre avere a disposizione i dati del cosiddetto beneficiario, ossia la persona a cui si devono versare i soldi. Di questa persona si devono sapere nome e cognome, ma si deve avere a disposizione anche l’IBAN. Si tratta di un codice alfanumerico che consente di identificare univocamente un conto corrente. Inserendo i dati di un IBAN si risale ad un singolo conto corrente, presso una filiale di un istituto bancario.
Un bonifico all’estero
Il Bonifico Bancario si può effettuare anche per beneficiari che risiedono all’estero. In questo caso è necessario avere l’IBAN, ma anche il codice SWIFT. L’IBAN è un codice univoco, utilizzato in tutta Europa; lo SWIFT è altrettanto univoco, ed è un codice identificativo globale, che permette di fare Bonifici in qualsiasi parte del mondo, anche al di fuori della Comunità Europea. I bonifici sono operazioni tracciate dalle banche, che possono essere costrette a fornire i dati dei bonifici alle autorità, per questo motivo questo tipo di operazioni non devono subire i controlli antiriciclaggio che si possono invece effettuare per altri tipi di operazioni finanziarie.