Gli integratori alimentari servono davvero?

Dalle multivitamine alle sostanze per capelli, pelle e unghie, gli integratori continuano a crescere di popolarità. Ma quanto sono efficaci queste capsule, polveri e bevande?

In primo luogo, sempre più ricerche dimostrano che molti integratori per capelli, pelle e unghie contengono molta più biotina di quella necessaria al nostro organismo. Consumare troppa biotina può alterare i risultati dei test che i fornitori di assistenza sanitaria possono ordinare, come i test della tiroide, i test cardiaci e potenzialmente anche i test della vitamina D- ha dichiarato la dottoressa Rebecca Hartman, assistente alla cattedra di dermatologia della Harvard Medical School.

Ancora, a meno che non abbiate una carenza di magnesio o non ne assumiate abbastanza con la dieta, gli integratori di magnesio non vi aiuteranno ad addormentarvi, secondo Shelby Harris, psicologa clinica abilitata e direttrice della salute del sonno di Sleepopolis. In effetti, una quantità eccessiva di magnesio può avere un impatto negativo sulla salute e causare effetti collaterali come irregolarità del battito cardiaco o problemi renali, ha dichiarato Harris. Invece di assumere integratori di magnesio, è bene assumere il minerale con la dieta, consumando alimenti come spinaci, burro di arachidi e banane.

All’inizio dello scorso anno, la berberina è stata pubblicizzata in maniera molto intensa. Secondo Neil Paulvin, medico esperto di longevità e medicina rigenerativa con sede a New York, questo composto naturale, presente in diverse piante, può abbassare i livelli di zucchero nel sangue e favorire la perdita di peso.

Altro elemento che è stato promosso fortemente è il muschio marino, denso di sostanze nutritive e comprende le vitamine A, C ed E e alcune vitamine del gruppo B, ha dichiarato Samar Kullab, dietologa nutrizionista dell’area di Chicago. Mangiare un cucchiaio di gel di muschio marino al giorno può ridurre l’infiammazione e migliorare la funzione tiroidea, la salute del cuore e dell’intestino, ha detto Kullab. Tuttavia, chi ha problemi di tiroide dovrebbe evitare di assumerlo.

Complessivamente, se si mangiano gli alimenti giusti e si assumono le vitamine dalla dieta, non è necessario assumere un multivitaminico, ha dichiarato la dottoressa Elizabeth Ko, internista e direttore medico dell’UCLA Health Integrative Medicine Collaborative. Seguire una dieta mediterranea ricca di fagioli, cereali integrali, frutta e verdura fresca può aiutare a ottenere questi nutrienti. I vegani, i vegetariani, le persone con problemi di stomaco o con carenze di nutrienti possono trarre beneficio dall’aggiunta di un multivitaminico al loro regime quotidiano, ha detto Ko.

 

Lascia un commento