Il fumo nero dalla marmitta può essere causato da diverse problematiche, sia nei motori a benzina che in quelli diesel. Considerato che non si tratta certamente di un’ipotesi rara, di seguito abbiamo cercato di condividere quali sono le cause più comuni.
Fumo dalla marmitta nel motore a benzina
Nel caso di motore a benzina, il fumo nero dalla marmitta potrebbe essere legato a una miscela aria-carburante troppo ricca: può accadere per diversi motivi, come un problema agli iniettori, un sensore dell’ossigeno difettoso o una valvola EGR malfunzionante. In questa situazione, il motore brucia più carburante del necessario, producendo una combustione incompleta e generando fumo nero.
E’ anche possibile che sia colpa di un filtro dell’aria intasato: un filtro dell’aria sporco ostruisce il flusso d’aria al motore, causando una combustione inefficiente e fumo nero. Ancora, è possibile che le candele, che accendono la miscela aria-carburante nelle camere di combustione, siano difettose o usurate, causando così una combustione incompleta e fumo nero. Infine, vi è anche la possibilità che il catalizzatore, che aiuta a convertire i gas di scarico nocivi in emissioni più pulite, sia intasato o danneggiato, non funzionando correttamente e può causare un aumento del fumo nero.
Fumo dalla marmitta nel motore diesel
Passiamo dunque ai motori diesel In questo caso il fumo dalla marmitta può essere frutto di un problema con gli iniettori: gli iniettori diesel iniettano il carburante nelle camere di combustione. Se sono otturati o difettosi, possono causare una combustione incompleta e fumo nero. E’ possibile altresì che sia colpa del filtro del particolato (FAP) intasato: ricordiamo che il FAP trattiene le particelle di fuliggine dai gas di scarico. Se è intasato, la pressione nel sistema di scarico aumenta, causando un aumento del fumo nero.
Tra le altre ipotesi c’è poi quella della valvola EGR malfunzionante: la valvola EGR ricircola i gas di scarico nel motore per ridurre le emissioni. Se è malfunzionante, può causare una combustione incompleta e fumo nero. Infine, è anche possibile sia determinato dal turbocompressore, componente che aiuta a far entrare più aria nel motore. Se è difettoso, può causare una combustione incompleta e fumo nero.
Oltre a queste cause, il fumo nero dalla marmitta può essere causato anche dall’olio che brucia: se l’olio motore entra nelle camere di combustione, può bruciare e produrre fumo nero. Può essere causato da guarnizioni usurate, fasce elastiche danneggiate o un livello dell’olio troppo alto. Infine, se il motore si surriscalda, l’olio può bruciare e produrre fumo nero.
In ogni caso, se si nota del fumo nero dalla marmitta, è importante far controllare l’auto da un meccanico il prima possibile. Il meccanico sarà in grado di diagnosticare la causa del problema e provvedere alle riparazioni necessarie. Ignorare il problema può causare seri danni al motore e aumentare i costi di riparazione.