Il frenulo penieno è una fascia di tessuto situata al di sotto del pene. Quando il frenulo è stretto o corto, vi è una condizione chiamata frenulo breve. Ciò può causare tensioni al frenulo durante le erezioni, che si può strappare o lacerare durante attività vigorose come il sesso, provocando dolore e sanguinamento. Alcuni uomini trascorrono tutta la loro vita soffrendo di questa dolorosa condizione e del sanguinamento, ignari che vi è una cura. Il grado di tenuta e spessore del frenulo varia da uomo a uomo.
Esistono differenti gradi di brevità del prepuzio.
- Grado breve
Il frenulo può essere tanto breve che si può considerare assente. In realtà il prepuzio in questo caso è quasi attaccato direttamente al glande. E’ il grado di brevità più problematico. - Grado meno breve
In questo caso vi è un frenulo breve e quindi una parte del prepuzio si può ritrarre all’indietro. E’ una condizione comunque potenzialmente dolorosa.
I problemi associati al frenulo breve possono risolversi senza un trattamento?
No, purtroppo un frenulo breve in genere non migliora da solo. Alcuni medici suggeriscono esercizi di stretching ma il frenulo è un tessuto piuttosto duro che non è facilmente allungabile. Solitamente è necessaria una frenulectomia per rimuovere la stretta fascia di tessuto e liberarla dal resto del tessuto circostante.
Qual è il trattamento per il frenulo breve?
La frenulectomia è una tecnica specializzata che tratta questa condizione rimuovendo la restrizione, permettendo una maggiore gamma di movimenti della pelle del pene. Viene eseguito in anestesia locale e richiede davvero pochi minuti di esecuzione. L’obiettivo della procedura è funzionale in modo che il frenulo stretto sia liberato, permettendo un miglioramento sessuale senza più temere dolore o sanguinamento.