Vuoi raggiungere gli Stati Uniti ma non possiedi il visto? Grazie ad Esta questo non è più un problema! L’autorizzazione al viaggio adesso funziona mediante un sistema elettronico che consente di inoltrare online la domanda del visto, ciò che occorre necessariamente, assieme al passaporto, per visitare le affascinanti mete americane. Dalle grandi città del nord come New York, Chicago e Seattle, alle mete californiane di San Francisco, Los Angeles e San Diego: i confini degli Stati Uniti possono essere varcati per ragioni legate al turismo o agli affari solo disponendo dell’Esta.
Inutile dire che da sempre, gli Usa rappresentano una delle mete più ambite, nonchè il paese con maggiore affluenza al mondo quando si tratta di turismo. La variegata scelta di destinazioni, diverse per storia, cultura, architettura e località da scoprire, accontenta tutti i gusti, rendendo l’America il sogno di molti. Se fino al 2008, il problema di rendere tale aspirazione realtà prescindeva dal visto a causa di procedure lunghe (almeno un mese) per il rilascio e della valangata di carte da sbrigare, dal 2009 gli Stati Uniti hanno risolto la questione con una soluzione innovativa e in grado di scremare in maniera più agevole il gran numero di turisti e di lavoratori che desiderano accedervi.
ESTA, abbreviazione di “Electronic System for Travel Authorization” (sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio), è stato appositamente sviluppato dal governo stautinense per ovviare all’esaminazione di chiunque desideri recarsi nel proprio paese. Il programma necessita di requisti obbligatori, quali:
- possesso del passaporto (da quello con foto a quello con microchip inserito frontalmente nella copertina)
- effettuare un viaggio d’affari e/o per turismo
- soggiornare per un lasso di tempo che non superi i 90 giorni
- disporre di un biglietto di ritorno (nella domanda occore specificarne la data infatti)
Chi deve ottenere l’autorizzazione al viaggio ESTA ?
- Tutti i viaggiatori intenzionati a recarsi negli Stati Uniti mediante via aerea o marittima nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto (bambini e neonati inclusi)
- Tutti i viaggiatori in transito negli Stati Uniti nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto (bambini e neonati inclusi)
Il costo di Esta è estremamente vantaggioso ed è la spesa giusta per usufruire del metodo più veloce per vivere finalmente la propria avventura negli Usa; basti pensare che l’inoltro della domanda può richiedere meno di 5 minuti e una volta effettuata la richiesta, nella maggior parte dei casi l’idoneità al viaggio è riscontrata in modo immediato. L’esito viene comunque comunicato entro 72 ore e non occorre preoccuparsi del rifiuto pensandoci piuttosto in anticipo, considerato il fatto che si potrà comunque riprovare trascorsi dieci giorni dalla risposta precedente.
Una volta ottenuta, l’autorizzazione avrà una validità di due anni, nel corso dei quali potrete tranquillamente visitare gli Stati Uniti in più occasioni (tenendo conto che non è possibile permanere oltre i 90 giorni). Non sarà necessario inoltrare nuovamente la domanda per varcare i confini del paese.
Insomma: è l’ora di mettere le scuse nel cassetto per tirare fuori il sogno di visitare il continente americano. Non resta che stabilire quando è possibile partire, verificare i costi e trovare un’offerta vantaggiosa, prenotare volo e albergo e richiedere il visto per gli USA.