Un ascesso è un doloroso accumulo di pus, solitamente causata da un’infezione batterica. Gli ascessi possono svilupparsi ovunque nel corpo, ma si possono comunque distinguere due diverse principali tipologie di ascessi: gli ascessi cutanei – che si sviluppano sotto la pelle, e gli ascessi interni – che si sviluppano all’interno del corpo, in un organo o negli spazi tra gli organi.
Un ascesso cutaneo appare spesso come un grumo gonfio e pieno di pus sotto la superficie della pelle. Potresti anche avere altri sintomi di un’infezione, come temperatura elevata e brividi. È più difficile identificare un ascesso all’interno del corpo, ma i segni includono dolore nell’area interessata, temperatura elevata, sensazione generale di malessere.
Consulta il tuo medico di famiglia se pensi di avere un ascesso. Può esaminare un ascesso cutaneo o indirizzarti in ospedale se hai un ascesso interno. Ci sono diversi test disponibili per aiutare a diagnosticare un ascesso, a seconda di dove si trova.
Per quanto attiene le cause, ricordiamo ancora una volta come la maggior parte degli ascessi siano causati da un’infezione batterica. Quando i batteri entrano nel tuo corpo, il tuo sistema immunitario invia i globuli bianchi che combattono l’infezione nella zona interessata.
Quando i globuli bianchi attaccano i batteri, alcuni tessuti vicini muoiono, creando un buco che poi si riempie di pus per formare un ascesso. Il pus contiene una miscela di tessuto morto, globuli bianchi e batteri.
Gli ascessi interni spesso si sviluppano come complicazione di una condizione esistente, come un’infezione in un’altra parte del corpo. Per esempio, se la tua appendice scoppia a causa di un’appendicite, i batteri possono diffondersi nella tua pancia (addome) e causare la formazione di un ascesso.
Per saperne di più, ovviamente, non possiamo far altro che suggerirti di recarti dal tuo medico di riferimento per una diagnosi completa ed efficace sulle tue condizioni di salute.