Il ROE (return on equity) è un importantissimo indicatore del rendimento del capitale proprio. È, per intenderci, l’indicatore cui gli investitori sono maggiormente interessati quando valutano una società, poiché misura il modo in cui un’azienda sta producendo guadagno per i suoi azionisti.
Il ROE misura di fatti quanto sono più o meno elevati gli utili generati dalle risorse messe a disposizione dai suoi azionisti. È logico dunque ritenere che gli investitori cercano aziende con un ROE elevato, e che mostrano segni di crescita costante di questo indicatore, soprattutto in relazione a quello che fanno gli altri competitors.
Calcolare il ROE è molto semplice, visto e considerato che bisogna dividere l’utile al netto delle imposte per il patrimonio netto. A parità di altre condizioni, una società che un ROE maggiore di quello delle rivali dimostra che sta facendo un lavoro migliore per i suoi azionisti, riflettendosi a sua volta sul prezzo che gli investitori sono disposti a pagare per le sue azioni.
Tutti i trader, e soprattutto quelli che basano le proprie decisioni di acquisto e di vendita in base all’analisi fondamentale, non potranno che cercare di focalizzare la propria attenzione anche sul ROE!
Un indicatore dunque fondamentale per poter orientare le proprie scelte, anche se non in grado di rappresentare l’unico termine di valutazione. Ad esempio, sebbene il ROE conseguito sia molto importante per poter comprendere come si è comportata una società, è bene rammentare che l’indicatore può essere ad esempio influenzato da elementi straordinari e non ricorrenti, richiedendo pertanto un’analisi più accorta rispetto all’osservazione del solo dato di sintesi…