I monitor 4K, anche conosciuti come Ultra HD (UHD), sono schermi ad alta definizione con una risoluzione molto superiore rispetto ai monitor standard Full HD (FHD).
Sono numerosi i punti caratteristici di questi monitor rispetto alla concorrenza. In primo luogo, c’è la caratteristica principale di un monitor 4K è la sua risoluzione. La risoluzione standard di un monitor 4K è di 3840 x 2160 pixel, ovvero quattro volte superiore alla risoluzione FHD di 1920 x 1080 pixel. Ciò significa che un monitor 4K ha complessivamente 8,29 milioni di pixel, fornendo immagini molto più dettagliate e nitide.
Vi è poi la qualità dell’immagine: grazie all’alta densità di pixel, i monitor 4K offrono una qualità dell’immagine straordinaria, con dettagli incredibilmente definiti e linee morbide e precise. Si tratta di una caratteristica che risulterà essere particolarmente evidente su schermi di grandi dimensioni, dove la differenza con il Full HD è ancora più marcata.
Quando si usano i monitor 4K?
I monitor 4K sono ideali per diverse attività, a cominciare dai professionisti creativi: graphic designer, video editor, fotografi etc. possono sfruttare l’alta risoluzione per lavorare con immagini e video ad alta definizione con maggiore precisione.
Spesso questi monitor sono entrati di diritto nelle attrezzature dei gamer: i videogiochi su monitor 4K offrono infatti un’esperienza visiva immersiva e spettacolare, con dettagli di gioco realistici e una maggiore fluidità. E’ inoltre bene ricordare che guardare film e serie TV in 4K su un monitor compatibile permette di godere di una qualità dell’immagine cinematografica e che pertanto fin dalle origini della loro introduzione sul mercato, molte persone hanno acquistato questi componenti per puro intrattenimento.
In ogni caso, ricordiamo che è importante tenere in considerazione alcuni fattori prima di acquistare un monitor 4K, come l’acquisto di una scheda video: per sfruttare appieno la risoluzione 4K, è necessaria una scheda video del computer abbastanza potente da gestire tale definizione. Inoltre, ricordiamo che la differenza tra il 4K e il Full HD è più evidente su schermi di grandi dimensioni (dai 27 pollici in su). Per quanto riguarda il prezzo, i monitor 4K generalmente costano più dei monitor Full HD.