Attualmente non esiste una cura specifica per l’eczema, con la conseguenza che il trattamento per la condizione mira a guarire la pelle colpita e a prevenire le ricadute dei sintomi. I medici suggeriranno un piano di trattamento basato sull’età dell’individuo, i sintomi e lo stato di salute attuale. Per alcune persone, l’eczema va via col tempo. Per altri, tuttavia, è una condizione che dura tutta la vita.
Ciò premesso, per quanto concerne i trattamenti domestici, può essere utile sapere che ci sono diverse cose che le persone con l’eczema possono fare per sostenere la salute della pelle e alleviare i sintomi.
Per esempio, possono provare a fare bagni tiepidi, applicare una crema idratante entro 3 minuti dal bagno per “bloccare” l’umidità, idratarsi ogni giorno, indossare cotone e tessuti morbidi, evitare fibre ruvide e graffianti e indumenti aderenti, usare un umidificatore quando il tempo è secco o freddo, usare un sapone delicato o un detergente senza sapone quando ci si lava, asciugare all’aria o tamponare delicatamente la pelle con un asciugamano, piuttosto che strofinare la pelle dopo il bagno o la doccia.
Ancora, se possibile, è bene evitare rapidi cambiamenti di temperatura e attività che causano sudorazione imparare ed evitare i fattori scatenanti individuali dell’eczema e tenere le unghie corte per evitare di graffiare la pelle.
Ci sono poi una serie di trattamenti farmaceutici piuttosto utili. In commercio si possono ad esempio trovare creme e unguenti corticosteroidi topici: questi sono farmaci antinfiammatori e dovrebbero alleviare i sintomi principali dell’eczema, come l’infiammazione e il prurito. Le persone possono applicarli direttamente sulla pelle.
Se i trattamenti topici non sono efficaci, un medico può prescrivere corticosteroidi sistemici. Questi sono disponibili come iniezioni o compresse orali. Le persone dovrebbero usarli solo per brevi periodi di tempo. Inoltre, è importante notare che i sintomi possono peggiorare quando si interrompono questi farmaci se la persona non sta già prendendo un altro farmaco per la condizione.