I passaggi nella scelta di un broker per il trading di criptovalute possono essere molto simili a quelli della scelta di un exchange per le negoziazioni di valute digitali. Occorre tuttavia tenere a mente alcune regole aggiuntive, da applicarsi quando si sceglie un broker.
Per esempio, assicurati che sia regolamentato. Ogni Paese ha una rigorosa regolamentazione per poter garantire la sicurezza degli investitori, soprattutto quando si parla di un settore particolarmente nuovo, come quello delle criptovalute. Quando scegli un broker, assicurati che questo sia riconosciuto dall’autorità di regolamentazione del proprio Paese (in Italia, la Consob).
Un secondo elemento è quello di considerare la facilità di deposito e di prelievo. I migliori broker ti permetteranno di depositare fondi e di prelevare i tuoi guadagni senza problemi. D’altronde, gli operatori più affidabili non hanno alcun motivo di rendere difficile ritirare i profitti, perché il l’unico motivo per cui detengono i tuoi fondi e’ quello di facilitare il trading.
Di contro, stai attento alle promozioni. Alcuni broker hanno scoperto che le persone amano sconti sulle vendite! E così usano tali promozioni per attirare i clienti. Non c’è niente di sbagliato con le promozioni, ma devi stare attento perché a volte i broker utilizzano queste promozioni per spingere i nuovi trader a fare investimenti rischiosi o usando prodotti e segnali di trading inaffidabili.
Ecco perché è necessario fare il proprio dovere diligente, e conoscere il proprio broker prima di approfittare di una promozione. Insomma, niente di male nel fruire delle promozioni, ma fai in modo che non sia questo l’elemento che ti fa convincere ad aprire un conto di trading presso un determinato operatore. Preferisci invece altri elementi (come la regolamentazione, l’affidabilità, l’intuitività della piattaforma, e così via) e, una volta scelto il broker, se questo ha delle promozioni in atto… approfittane!