Negli ultimi anni gli acquisti online sono aumentati a dismisura, complice anche la pandemia che ha portato migliaia di consumatori ad apprezzare gli eCommerce come strumenti su cui acquistare i propri prodotti preferiti comodamente da casa.
Il trend sembra destinato a non arrestarsi e di conseguenza aumentano i consumatori in costante ricerca di metodi e strategie utili per risparmiare sulle spese online. Alcuni dei metodi più utilizzati sono molto comuni alle tecniche già presenti nei negozi fisici e sono le carte fedeltà con raccolta punti, i coupon e codici sconto.
Tutti questi strumenti sono stati digitalizzati e sono più semplici da trovare grazie a società, app e piattaforme che effettuano delle partnership con i brand online per raccogliere, ordinare e catalogare tutte le promozioni attive per lo shopping online.
Si aggiungono, inoltre, i programmi fedeltà multipartner che permettono di utilizzare una sola carta fedeltà per raccogliere punti extra su numerosi eCommerce nazionali e internazionali. Dando uno sguardo a quelli accumulati si potrà poi procedere con la riscossione di premi o coupon; a tal proposito, scopri il tuo saldo punti con l’app di PAYBACK, dove puoi ottenere sin da subito numerosi vantaggi sugli acquisti online o vincere premi speciali.
3 consigli per risparmiare con lo shopping online
Anche le persone più scettiche si sono avvicinate agli eCommerce e lo shopping online, oggi, è una costante nella quotidianità di tutti noi. L’aumento di consumatori sul web ha portato i brand a mantenere costantemente alta la competitività all’interno del mercato, per questo motivo le promozioni attive sugli eCommerce sono di più rispetto ai negozi fisici e cambiano velocemente.
Oltre alla comodità di poter acquistare dovunque e in qualsiasi momento, infatti, i consumatori di oggi cercano costantemente il risparmio ed è fondamentale poter mostrare prezzi competitivi ogni giorno, non solo durante le festività o giornate come il Black Friday.
Ecco quindi 3 consigli per risparmiare sulle spese online:
1. Controllare costantemente il saldo punti
A quante persone capita di perdere tutti i punti raccolti dopo un anno di acquisti perché ci si dimentica di utilizzarli prima della loro scadenza? Controllare il saldo punti è fondamentale per ottenere un reale vantaggio economico sugli acquisti, anche nel lungo periodo, vincere premi e scontistiche speciali proposte dall’azienda, prima che i punti raccolti siano considerati nulli.
Generalmente la raccolta punti è valida per un anno ed è caratterizzata da una scadenza che corrisponde alle festività di Natale o con un termine stabilito entro il primo mese del nuovo anno.
2. Trovare canali, gruppi di acquisti e programmi fedeltà multimarca
Un altro modo per ottenere ulteriori vantaggi sugli acquisti online è il passaparola che permette di scovare nuovi canali dove sono raccolti codici sconto e coupon, nuovi metodi come i programmi fedeltà di terze parti e gruppi di acquisti che generalmente si suddividono per settori e categoria di merci.
3. Iscriversi!
Molto spesso si effettuano acquisti online senza procedere alla registrazione sugli eCommerce e senza dare il proprio consenso per la ricezione delle newsletter. In realtà l’iscrizione è fondamentale per scoprire in anteprima sconti interessanti, codici sconto personalizzati o offerte limitate.