Prendersi cura del contorno occhi è essenziale, a partire già da un’età relativamente bassa. Se le prime rughe importanti, le cosiddette zampe di gallina, cominciano a evidenziarsi oltre i 35-45 anni, è vero comunque che questa zona, caratterizzata da una pelle sottile come seta, può manifestare i primi problemi già intorno ai 20 anni. Agendo subito, tra i 20 e i 25 anni, si può rimandare la formazione delle rughe e magari si possono anche risolvere problemi quali occhiaie, borse e occhi dall’aspetto stanco.
Nutrire la pelle
Quando si parla di pelle del viso le parole d’ordine sono nutrire e idratare. Questo è abbastanza vero anche per la pelle del contorno occhi, che va però trattata sempre con grande attenzione e delicatezza. Solitamente per il contorno occhi le creme hanno una consistenza leggera e delicata, se non addirittura quella del gel, più fresco e piacevole rispetto a qualsiasi tipo di crema. Le proposte cosmetiche per il contorno occhi sono svariate, da quelle pensate per le più giovani, che puntano più sull’eliminare gonfiori e secchezza, a quelle per le signore di oltre 55 anni, che magari preferiscono qualche siero effetto lifting immediato, che rilassi la zona del contorno occhi già alla prima applicazione. I principi attivi disponibili sono vari e molto efficaci; scegliere il contorno occhi migliore alla rosa mosqueta, ad esempio, è un’ottima idea: questo prezioso ingrediente di origine naturale offre idratazione e nutrizione, ma anche sollievo dal gonfiore o dalle discromie.
Scegliere il prodotto più adatto
Fermo restando che, una volta scelto il principio attivo che si preferisce, in commercio si trovano formulazioni che lo contengono più adatte a risolvere specifiche problematiche, in linea generale gli elementi da considerare quando si sceglie un prodotto per il contorno occhi sono essenzialmente due. Il primo è l’età di chi desidera usare la il fluido o il gel, il secondo dipende invece dalle problematiche che più spesso si manifestano. Queste ultime sono spesso del tutto personali; ad esempio, ci sono donne di 25 anni che già mostrano i primi segni d’espressione e quarantenni che neppure sanno cosa siano le prime rughe sul contorno occhi. Lo stesso si può dire per le occhiaie o i gonfiori, la cui presenza è sia correlata allo stile di vita, sia alla genetica. Sicuramente una pelle giovane sarà più tonica e idratata rispetto a quella di una signora che ha qualche anno in più, ma per quanto riguarda altre problematiche sono del tutto soggettive. Il prodotto più adatto va quindi valutato caso per caso.
Come usare il contorno occhi
Nessuna crema cosmetica può fare miracoli se non si punta sulla regolarità. Certo, alcune creme hanno un effetto rinfrescante, che offre i primi effetti alla prima applicazione; è vero anche, però, che se si usano solo una volta ogni tanto i risultati ottenuti non si manterranno nel tempo. Un prodotto per il contorno occhi andrebbe quindi usato ogni giorno, dopo la pulizia del viso della sera e, volendo, anche al mattino. Si applica depositandone una piccola quantità sul contorno superiore e inferiore dell’occhio e praticando con le dita alcuni piccoli tocchi, fino al completo assorbimento. Meglio evitare di effettuare strofinamenti o i classici circoletti, perché potrebbero amplificare rossori e gonfiori.