Perdere troppi soldi con i CFD? Purtroppo, è molto più facile di guadagnarne altrettanti. Ma per quale motivo?
Le ragioni che conducono molti trader a perdere soldi con i CFD sono numerose, ma tra le principali non può che esserci un eccesso di trading. Molti investitori infatti impegnano troppa quota del proprio capitale negli investimenti. Insomma, invece di essere esposti a una sola posizione, il conto di trading è spesso intrappolato in troppe posizioni diverse che operano contemporaneamente. Trovare un sacco di opportunità di trading è sicuramente utile, ma non sempre è facile individuarle, e non sempre è facile sfruttarle. Se pertanto non siete sicuri, meglio non investire piuttosto che farlo in maniera avventata.
In secondo luogo, bene non farsi attaccare emotivamente dal trading. Troppo spesso i trader cadono nella trappola di pensare di essere stati sfortunati, o che i mercati correggeranno in tempo per bilanciare a loro favore. Il Karma non esiste quando si tratta di trading con i CFD ma… esiste sicuramente il leverage e, con esso, i rischi di andare in profonda perdita. Meglio pertanto tenere fede alla propria strategia, rifuggendo le emotività.
Infine, ricorda che un motivo per cui si perdono molti soldi è quello di non digerire le perdite. Ma che significa? I trader che non hanno strategia e vanno incontro a una perdita, cadono nella trappola di pensare che prima o poi i mercati finiranno con il virare a loro favore. Dunque, i trader continuano a finanziare perdite evidenti, e continuano ad adeguare il loro margine richiesto per continuare a finanziare la posizione overnight mentre continua a perdere denaro – nella speranza che alla fine si abbia un ritorno positivo. Ebbene, ricorda che inseguire le perdite è insensato: di contro, cerca di ridurre e tagliare le perdite il più velocemente possibile!