I caregiver sono figure familiari che si prendono cura di persone non autosufficienti, siano esse anziani, disabili o malati. Il loro ruolo è fondamentale, ma spesso rimane invisibile e sottovalutato. L’attività del caregiver è estremamente importante: richiede un impegno gravoso e totalizzante, considerato che le mansioni da svolgere sono numerose e variegate, dalla cura fisica e igienica all’assistenza nella gestione della casa e delle pratiche burocratiche. A questo si aggiunge il carico emotivo di dover accudire una persona cara in difficoltà.
Il ruolo di caregiver può avere un impatto significativo sulla vita di chi lo ricopre. Spesso si tratta di persone che devono conciliare questo impegno con il lavoro, la famiglia e la propria vita sociale, e questo può portare a stress, stanchezza e isolamento. Nonostante il loro ruolo fondamentale, i caregiver spesso non ricevono il sostegno adeguato. Le politiche di supporto sono ancora frammentarie e insufficienti. Mancano servizi di assistenza domiciliare, centri diurni e percorsi di formazione per i caregiver.
Tutto ciò premesso, è evidentemente necessario riconoscere il valore sociale e l’impegno dei caregiver. Ecco perché da più parti si suole invitare a rafforzare le politiche di sostegno con misure concrete come aumento dei servizi di assistenza domiciliare e di sollievo, creazione di centri diurni e diurni-notturni, percorsi di formazione e di sostegno psicologico e riconoscimento del caregiver come figura professionale. E’ inoltre molto importante dare visibilità al ruolo dei caregiver e sensibilizzare la società su questa tematica. Solo attraverso un impegno collettivo potremo dare il giusto sostegno a queste persone che si prendono cura dei nostri cari con dedizione e amore.
Oltre a questo, esistono diverse associazioni che offrono supporto e informazioni ai caregiver. Per saperne di più consigliamo di consultare il sito internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che contiene informazioni utili e normative di riferimento. Anche la legge 104 del 1992 offre alcuni diritti e agevolazioni ai caregiver di persone con disabilità.