Fare un regalo non è mai cosa facile, ma se si tratta di bambini la difficoltà può anche aumentare, soprattutto se il cadeau è legato a una particolare ricorrenza come un battesimo, un primo compleanno o la comunione. Cosa scegliere per non esagerare con il budget e fare in modo che il pensiero sia gradito?
Per le grandi occasioni solitamente si punta sui gioielli, regali che di solito fanno colpo tanto sui grandi quanto sui piccoli.
Si tratta di pensieri che restano nel tempo e che spesso possono essere utilizzati anche da adulti. Tra le varie opzioni, un braccialetto da bambini rappresenta di certo un’idea versatile, pratica ma anche molto fine; di sicuro molto amata dalle femminucce, che, soprattutto da una certa età in poi, con un bracciale al polso si sentono delle piccole principesse. Oggi si trovano idee preziose e molti vivaci, che vanno oltre i modelli più tradizionali, con simboli e colori che piacciono molto alle giovanissime. Vediamo insieme a cosa fare attenzione nella scelta.
Braccialetti per bambine: quale materiale scegliere?
Parlare di un braccialetto per bambina come regalo è troppo riduttivo se non si fanno le dovute specifiche. Il raggio di scelta, infatti, è molto ampio e molto dipende dal tipo di metallo con il quale è realizzato il gioiello.
Ovviamente l’oro è il più costoso, con variazioni di prezzo che dipendono molto dalla percentuale di oro puro che il gioiello contiene. Si parte di solito da 9 carati fino ad arrivare a 18, il massimo del pregio in questo caso. Regalare un braccialetto in oro, un tempo, era un vero must, soprattutto per le bambine in occasione del battesimo. Un prezioso da poter indossare subito ma che rappresentasse anche un valore aggiunto, economico ma anche affettivo e di ricordo, oltre il tempo. L’oro è sicuramente la scelta più tradizionale ma c’è da considerare che oggi le cose sono cambiate, si tende meno a conservare, con una predilezione per i materiali più easy e meno impegnativi.
L’argento, invece, è più semplice e dunque economicamente più accessibile, ma particolarmente apprezzato per la sua bellezza e splendore. Di solito si tratta di un pensiero che viene dedicato alle bambine un po’ più grandi, dai 4 anni in su.
Terzo in ordine di scelta e di pregio è l’acciaio, sicuramente la proposta che ha meno valore in termini economici ma la più richiesta in termini pratici, in particolar modo dalle bimbe più grandi, dai 7-8 anni in su. Il motivo? È più versatile e meno impegnativo e dunque perfetto da essere indossato anche tutti i giorni per impreziosire il polso. Anallergico, spesso è unito all’argento, soluzione più chic e perfetta per chi desidera fare un regalo di maggiore rilievo.
Braccialetti per bambine: attenzione al nichel
Quando si sceglie un braccialetto, che sia per bambini, ma anche per adulti, c’è da fare attenzione a un dettaglio essenziale che spesso, però, passa in secondo piano. Si tratta della presenza del nichel, metallo tra i più utilizzati come lega per i braccialetti e che può essere, nei soggetti sensibili, alla base di reazioni allergiche. Ecco allora che il consiglio è quello di informarsi prima, tramite i genitori, se la bambina a cui andrà il regalo è allergica o meno al nichel.
In caso positivo si dovrà fare attenzione a selezionare un prezioso che non contenga questo materiale e che quindi sia totalmente in oro, in argento o in acciaio. Oggi, infatti, le proposte che si trovano in commercio sono varie e tutte devono riportare con precisione la composizione del prezioso.
Alcuni, tra l’altro, sono già pensati per i bambini che hanno delle allergie e presentano la dicitura “Nichel free”. Per non correre rischi, dunque, è sempre meglio informarsi e nel caso dirigere la scelta verso un braccialetto che riporti questa certificazione.