Il Bitcoin ha iniziato in grande stile il 2024 superando i 45.000 dollari per la prima volta dall’aprile 2022, mentre la fiducia degli investitori in una potenziale approvazione dell’ETF sul bitcoin continua a crescere.
Secondo Coin Metrics, la criptovaluta più grande del mondo ha raggiunto un massimo intraday di 45.913,30 dollari nella prima mattinata di martedì. Si tratta del livello più alto dal 5 aprile 2022 e della prima volta che la criptovaluta ha superato la soglia dei 45.000 dollari da allora. L’ultimo rialzo è stato del 4%, a 45.599,33 dollari.
Il movimento rialzista, come anticipato, giunge in mezzo al crescente entusiasmo degli operatori per la possibilità che gli Stati Uniti approvino il primo fondo di scambio di bitcoin (ETF). Evidentemente, ciò consentirebbe agli investitori di acquistare un prodotto che segua il prezzo del bitcoin senza dover possedere direttamente la criptovaluta, attirando probabilmente gli investitori istituzionali più grandi.
Venerdì BlackRock e altri potenziali emittenti hanno aggiornato i moduli di registrazione per i loro ETF bitcoin proposti, includendo i nomi dei partecipanti autorizzati. Gli investitori leggono questo ulteriore dettaglio come una prova che la decisione della SEC è imminente. Molti esperti del settore si aspettano che i fondi vengano approvati a gennaio.
I continui guadagni di prezzo per il bitcoin arrivano dopo il paraurti del 2023, quando il prezzo della moneta digitale è salito del 157% – e molti si aspettano che gli audaci aumenti continuino. Ricordiamo anche che nel 2024 è previsto l’halving di Bitcoin, l’evento tecnico in cui le ricompense offerte ai miner della criptovaluta vengono dimezzate. Questo riduce l’offerta di bitcoin sul mercato. I precedenti eventi di halving avevano spesso preceduto forti aumenti di prezzo.
Anche altre criptovalute sono salite nella notte di martedì. Ether è stato scambiato a circa 2.387 dollari, con un aumento di circa il 4%, mentre Solana è salita del 7% a circa 113 dollari.