L’avvitatore a impulsi elettrici è uno strumento molto comodo da utilizzare per svolgere diversi lavori meccanici e attività di fai da te. La sua tecnologia ci ha permesso, infatti, di risparmiare del tempo prezioso e fare meno fatica. Sul mercato, sia quello composto da negozi fisici che quello ormai diffusissimo degli store online, se ne trovano di diverse tipologie, caratteristiche, modelli, marchi e prezzi. Sicuramente, tutti gli avvitatori ad impulsi elettrici presentano vantaggi comuni, tuttavia, come accade sempre, possiedono anche differenze sostanziali.
Alcune di queste differenze, fanno sì che un avvitatore sia maggiormente adatto ad un utilizzo piuttosto che ad un altro; comunque, in questo articolo vedremo quali sono le caratteristiche portanti che rendono l’avvitatore ad impulsi elettrico 220v uno strumento irrinunciabile per la propria cassetta degli attrezzi.
Le qualità indispensabili: leggerezza e resistenza
Al momento dell’acquisto di un avvitatore, chi ci è già passato lo sa bene e può confermarlo, non bisogna lasciarsi interessare solo dal prezzo del prodotto, seppur questo è vantaggioso e scontato, ma occorre considerare per bene altre caratteristiche, che denotano di esser di fronte ad un prodotto di buona qualità.
Molto importante è, per esempio, la leggerezza dell’avvitatore a impulsi elettrico 220v. Infatti, ricordiamo che molto spesso, l’avvitatore dovrà essere trasportato; perciò non deve essere certo troppo pesante. Un buon materiale la cui presenza garantisce una certa leggerezza, ma anche un’ottima resistenza, è l’alluminio. Di solito, gli avvitatori costruiti con questo materiale, infatti, sono duraturi e resistenti, ma non pesanti. Oltre a ciò, un buon avvitatore dovrebbe vantare una certa potenza; la potenza è in grado di diminuire ulteriormente la nostra fatica fisica e di assicurarci un buon risultato, sicuro e stabile.
Caratteristiche aggiuntive dell’avvitatore a impulsi elettrico
Come accade per tutti gli utensili e i prodotti di qualsiasi natura, non esistono solo le loro versioni basiche, ma anche delle versioni più sofisticate, che vantano di portare numerosi vantaggi. Per quanto riguarda l’avvitatore a impulsi elettrici, esso non è estraneo a questa dinamica ed è disponibile abbinato a diversi optional. Alcuni avvitatori, infatti, sono venduti insieme a custodie dal taglio pratico, professionale, maneggevole e facilmente trasportabili; altri, invece, sono abbinati alla presenza di interruttori per la regolazione della velocità di avvitamento; questa tecnologia è utile soprattutto quando ad utilizzare l’avvitatore sono persone alle prime armi, che per questo necessitano di eseguire le operazioni con una maggior lentezza rispetto ad un professionista.
Inoltre, altre caratteristiche aggiuntive molto gradite dai clienti sono la presenza di un gancio, che risulta essere davvero molto comodo nel momento in cui si decide di mettere da parte, magari solo per qualche minuto, il proprio avvitatore ad impulsi elettrico 220v, e la possibilità di contare sull’esistenza di un meccanismo di controllo direzionale. Questa seconda caratteristica si dimostra fondamentale per l’esecuzione di lavori dove la precisione deve essere totale, ad esempio su superfici di dimensioni ridotte, dove il più piccolo cambiamento direzionale può comportare un danneggiamento del prodotto finale o della sua immagine.