Gli stili di arredamento sono molteplici, dal classico al moderno e funzionale, la scelta è davvero ampia tanto che una casa è la piena espressione del gusto e della personalità di chi la abita.
Nell’arredamento di ogni ambiente della nostra abitazione, partendo dal presupposto che una casa va vissuta e deve essere funzionale e comoda, ogni oggetto va scelto in modo accurato affinché nessun particolare sia trascurato.
Molto spesso nell’arredamento della casa il budget a disposizione non è elevato, quindi nella scelta dell’arredamento bisogna anche tenere conto del costo facendo delle scelte oculate senza rinunciare a rendere l’ambiente in cui vivremo un luogo che sia arredato con gusto.
Il design a basso prezzo
Il design ci presenta complementi di arredo dall’aspetto originale con la proposta di pezzi unici senza però rinunciare alla funzionalità e comodità. Gli oggetti di design sono molto apprezzati, anche se spesso i costi di un arredamento di qualità sono elevati.
A volte basta un pezzo importante, ad esempio il divano del soggiorno, o il letto della camera padronale, o ancora il tavolo della cucina, per arredare la casa con uno stile totalmente originale grazie alla bellezza dei migliori arredi di design made in Italy.
Se invece si vuole arredare un’intera stanza con una collezione di mobili design, allora si hanno due opzioni: o si acquista un pezzo alla volta, attendendo di avere il budget necessario, oppure si approfitta degli sconti, acquistando le collezioni degli anni precedenti, oppure delle offerte dei venditori sugli oggetti di esposizione.
Idee chiare
Se si ha la passione per i mobili design conviene anche fare le cose con calma, evitando di farsi prendere dalla passione per un singolo pezzo o per un designer specifico. Infatti è innegabile che la gran parte degli arredi e dei complementi d’arredo delle migliori marche e firmati dai “nomi” del settore sono soprattutto molto belli: l’estetica gioca sempre un ampio ruolo nel design contemporaneo.
Prima di acquistare un mobile molto bello e decorativo ma che potrebbe non servirci, o non essere in linea con il resto dell’arredamento, è bene valutarne la funzione e la collocazione. Per ottenere una casa arredata bene è infatti importante preparare un progetto di cosa si vuole inserire in ogni singolo spazio. Facendo un giro per gli show room di mobili si possono anche trovare interessanti idee, che possono portarci anche a modificare il progetto iniziale. Solo dopo una valutazione ponderata si passerà poi alla fase attuativa, in modo da creare un insieme armonioso e non un insieme di mobili belli ma di aspetto contrastante con il rischio di avere un arredamento di cattivo gusto.
Il progetto di un arredo perfetto
Molti pensano che arredare la propria casa sia cosa semplice, ma a volte è meglio chiedere la collaborazione di un arredatore professionista affinché tutti gli elementi utili vengano presi in considerazione e garantire un arredamento confortevole.
Il costo di un architetto che ci fornisca un progetto di arredamento a volte può essere eccessivo, ma utile e fondamentale è l’attività svolta a supporto della clientela dai punti vendita che mettono a disposizione personale qualificato che assistono i clienti nella progettazione e scelta dell’arredamento tenendo conto dello spazio a disposizione, delle esigenze funzionali di chi deve vivere nell’ambiente da arredare, tenendo conto anche e soprattutto del gusto personale di chi deve vivere la casa essendo questa il luogo più intimo della vita della persona.