Le città antiche erano spesso costruite attorno a una fortezza in cima a una collina e quando una città si estendeva all’area sottostante, la parte alta veniva chiamata acropoli, che in greco significa “città in cima“.
L’acropoli più conosciuta è quella di Atene, in Grecia: gli edifici dell’Acropoli di Atene erano fatti principalmente di marmo bianco, e alcune parti degli edifici, tra cui un tempio chiamato Eretteo, sono ancora in piedi oggi. L’Eretteo aveva un portico con colonne di marmo a forma di figure femminili.
Il Partenone
Il più famoso edificio sopravvissuto fino ad oggi è il Partenone, che fu costruito quasi 2.500 anni fa ed era dedicato alla dea Atena. In seguito Atene fu governata dai cristiani, che trasformarono il Partenone in una chiesa.
Nel 1400 le forze turche presero il controllo dell’Acropoli e trasformarono il Partenone in una moschea islamica. Nel 1687, durante una guerra, della polvere da sparo immagazzinata lì esplose, distruggendo la parte centrale dell’edificio. Ancora, nel 1801 un diplomatico britannico di nome Lord Elgin prese molte sculture e pannelli scolpiti dal Partenone e li portò in Inghilterra. Furono esposte al British Museum. Il governo greco, tuttavia, ne chiese il ritorno in Grecia. Le sculture rimasero in mostra mentre la disputa continuava fino al XXI secolo.
Orari di apertura dell’Acropoli di Atene
L’Acropoli di Atene è aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00, con l’ultimo ingresso alle 19.30 durante i mesi estivi (da aprile a ottobre). Nei mesi invernali (da novembre a marzo), i siti chiudono alle 17:00, con l’ultimo ingresso alle 16:30. L’Acropoli di Atene rimane chiusa il 1° gennaio, il 25 marzo, il 1° maggio, la domenica di Pasqua, il 25 e il 26 dicembre.
Quanto tempo dedicare alla visita?
L’Acropoli è un sito di grandi dimensioni con molte cose interessanti da scoprire. I visitatori possono trascorrere dalle 2 alle 3 ore all’Acropoli.
Qual è il periodo migliore per visitare l’Acropoli di Atene
L’estate ad Atene (da metà giugno a metà settembre) è l’alta stagione. Se visitate Atene in questo periodo potrete prendere il sole e godervi la vita notturna. Tuttavia, viaggiare durante l’alta stagione significa che la città sarà affollata di turisti, il che comporterà un aumento dei prezzi degli alloggi e dei biglietti aerei. Se sperate di trovare un clima piacevole e strade tranquille, visitate la città da aprile a metà giugno o da metà settembre a ottobre. Se avete un budget limitato, visitatela tra novembre e marzo, quando Atene vive l’autunno e l’inverno.
Qual è il momento migliore per visitare l’Acropoli per evitare la folla?
Se volete evitare le grandi folle, soprattutto durante l’alta stagione (da aprile a ottobre), il momento migliore per visitare l’Acropoli di Atene è la mattina presto o la sera tardi. In realtà, anche durante l’alta stagione, è meglio andare nelle prime ore del mattino per sfuggire al caldo. L’Acropoli è più affollata durante il pomeriggio, tra le 11.00 e le 13.00. Se programmate la vostra visita turistica nel tardo pomeriggio, potete anche provare a vedere il tramonto dall’Acropoli: un’esperienza davvero entusiasmante!