Nel mondo della moda esiste uno stile dinamico, sprint ma allo stesso tempo distinto e capace di essere perfetto per ogni occasione.
Stiamo parlando dello stile casual, ottimo sia per il pubblico maschile che femminile.
Gli outfit che si ispirano a questo stile risultano di semplice realizzazione, in quanto prevedono indumenti facilmente reperibili sul mercato.
Stile Casual – Come svilupparlo?
Lo stile casual è caratterizzato sia da indumenti sportivi e dai design dinamici che da capi più classici e dalle linee pulite. Il compromesso perfetto per chi ama sentirsi sempre in ordine ma non vuole rinunciare al comfort.
Un esempio sono gli Stivaletti Chelsea da uomo, massimi esponenti dello stile casual, in quanto riescono ad unire la raffinatezza con la praticità.
In linea generale per sviluppare un look casual è necessario giocare con articoli di vario tipo, come: sneakers, blazer, giacche, polo, t-shirt, jeans e tanti altri capi che rispettano il focus dello stile.
I colori a cui è possibile puntare sono svariati, non esistono limitazioni ben precise.
L’assortimento casual prevede sia colori pastello che colori saturi o addirittura fluo.
Se si vuole puntare ad un aspetto leggermente più elegante, è possibile ridimensionare i colori, puntando a quelli cerulei, al beige e al blu marine.
La forza dello stile casual sta negli abbinamenti facilmente componibili
Chi ha un armadio ben fornito d’indumenti casual, sa bene che possono essere abbinati con enorme facilità tra di loro.
Questo permette di economizzare enormemente nella creazione di capsule collection, ovvero nell’insieme di abiti, accessori e scarpe collegati tra di loro da uno stesso tema e che permettono quindi di vestire una persona dalla testa fino ai piedi.
Possiamo puntare ad esempio ad abbinamenti monocolore composti da maglia e pantalone, rifinendo il tutto con cardigan, blazer o giacche a fantasia. Pochi indumenti per un risultato raffinato e di tendenza.
I capispalla solitamente vengono lasciati aperti, per permettere d’intravedere quello che c’è sotto, ma per chi desidera modellare la figura mettendo in mostra il punto vita o le spalle è possibile puntare anche a giacche monopetto da chiudere con un bottone centrale.
Nello stile casual il risparmio non è mai guadagno
Se ci ritroviamo a creare un guardaroba in stile casual, dobbiamo tenere bene a mente che non è possibile rinunciare alla qualità.
I capi casual, data la loro estrema comodità, invogliano ad essere indossati spesso e nelle situazioni più disparate, incorrendo in frequenti procedure di lavaggio e stiraggio.
Verrà da se dedurre quindi che questa tipologia di abbigliamento deve essere acquistata solo se di qualità, consapevoli che i materiali scadenti porteranno ad un risultato poco duraturo nel tempo.
In fase di acquisto quindi occorre osservare per bene le etichette, prediligendo i capi realizzati con prodotti di alto livello.
Ecco quindi che abbiamo parlato di uno stile ricco di capi da poter abbinare tra di loro, perfetto in contesti lavorativi, di festa e per la vita di tutti i giorni.
Sarà divertente svegliarsi al mattino e creare abbinamenti sempre nuovi e mai monotoni.