Perdere peso? La strada maestra è certamente rappresentata dalla possibilità di parlarne con uno specialista, che sulla base delle tue condizioni di salute possa consigliarti che cosa fare e che percorso seguire.
Tuttavia, di seguito vogliamo anche proporti 3 semplici metodi per accelerare questo obiettivi. Per esempio, cerca di aumentare le fibre nella tua dieta. La fibra solubile assorbe l’acqua e si muove lentamente attraverso il tratto digestivo, aiutandoti a sentirti sazio più a lungo. Secondo alcuni studi, aumentare l’assunzione di cibi ricchi di fibre può proteggere dall’aumento di peso e dall’accumulo di grasso.
Uno studio su 1.114 adulti ha inoltre scoperto che per ogni 10 grammi di aumento dell’assunzione di fibre solubili al giorno, i partecipanti hanno perso il 3,7% del loro grasso in un periodo di cinque anni, anche senza altri cambiamenti nella dieta o nell’esercizio fisico. Un’altra analisi ha altresì scoperto che l’aumento dell’assunzione di fibre ha promosso sensazioni di pienezza e diminuito la fame.
Frutta, verdura, legumi, legumi, cereali integrali, noci e semi sono alcuni esempi di cibi ricchi di fibre che possono aumentare la combustione dei grassi e la perdita di peso.
In secondo luogo, cerca di ridurre i carboidrati raffinati. Ridurre l’assunzione di carboidrati raffinati può infatti aiutarti a perdere grasso extra. Durante la lavorazione, i chicchi raffinati vengono privati della loro crusca e del germe, ottenendo un prodotto finale a basso contenuto di fibre e nutrienti. I carboidrati raffinati tendono inoltre ad avere un indice glicemico più elevato, il che può favorire picchi e cadute nei livelli di zucchero nel sangue, con conseguente aumento della fame.
Di contro, gli studi dimostrano che una dieta ricca di carboidrati raffinati può essere associata ad un aumento del grasso. Al contrario, una dieta ad alto contenuto di cereali integrali è stata associata ad un indice di massa corporea e peso corporeo inferiori, più una circonferenza della vita più piccola.
Per ottenere i migliori risultati, riduci dunque l’assunzione di carboidrati raffinati da pasticceria, alimenti trasformati, pasta, pane bianco e cereali da colazione. Sostituiscili con cereali integrali come grano integrale, quinoa, grano saraceno, orzo e avena.
Infine, cerca di fare più esercizi aerobici. L’esercizio aerobico è una delle forme più comuni di esercizio ed è un toccasana per cuore e polmoni. L’aggiunta di cardio alla tua routine settimanale può essere uno dei modi più efficaci per migliorare la combustione dei grassi.
La maggior parte delle ricerche raccomanda tra i 150-300 minuti di esercizio fisico da moderato a vigoroso alla settimana, o circa 20-40 minuti di cardio ogni giorno. Correre, camminare, camminare, andare in bicicletta e nuotare sono solo alcuni esempi di alcuni esercizi cardio che possono aiutarti a bruciare i grassi e avviare la perdita di peso!