Smettere di fumare non è certo semplice ma… con qualche piccolo suggerimento potresti ottenere gli impulsi necessari per compiere questo importante compito, in grado di trasferirti immediati benefici in termini di salute e economicità.
Per esempio, ricordati che quando sei in astinenza la voglia di fumo colpirà velocemente e con forza. Le crisi saranno più forti all’inizio e si attenuano di intensità entro tre o cinque minuti. Cerca di non andare nel panico quando hai voglia di fumare: prenditi qualche minuto per concentrarti sulla respirazione. Chiudi gli occhi, se possibile, e inspira ed espira lentamente. Lascia che il desiderio ti abbandoni mentre ti concentri sul tuo respiro. L’istinto passerà e ti sentirai più forte per averlo superato con successo.
In secondo luogo, cerca di distrarti. Non lasciare che pensieri di fumo scorrano incontrollati nella tua mente. Invece, cerca di abbatterli sul nascere identificandoli e intervenendo per cambiare la tua mentalità. Fai una lista di attività sane e produttive che puoi fare quando la voglia ti colpisce, come qualche progetto domestico o gli hobby che ti piacciono.
In terzo luogo, premiati! Predisponi una lista di piccoli regali che puoi farti ogni giorno che non fumi, come ad esempio un bel bagno caldo, l’acquisto di una nuova candela, la lettura di una rivista divertente, e così via. Piccole ricompense quotidiane stimoleranno i tuoi spiriti e rafforzeranno la tua determinazione a rimanere senza fumo.
Infine, dormi di più. La cessazione anticipata del fumo è stancante. Il tuo corpo è stressato e così anche la tua mente. Concedi più tempo a te stesso per dormire, se ne hai bisogno, e cerca di non preoccuparti, la tua energia tornerà presto!