Alla guida di una barca a vela. Quanto costa la patente nautica?

Scendere in mare alla guida di una barca a vela è il sogno e forse anche l’ambizione di molti: sfidare le onde a bordo di uno scafo è forse una di quelle esperienze più sensazionali che si possano provare in mezzo al mare. Ma qual è il costo per conseguire la patente nautica?

In barca a vela, cavalcando le onde

A ognuno sarà venuto in mente di mettersi alla guida di una barca a vela. È un sogno di molti, infatti, cavalcare le onde dei mari. respirando il profumo del mare, con il vento che ci soffia sul viso, Guidare la barca è una sensazione magica, che dona un senso di relax unico e una libertà senza eguali.

Guidare una barca a vela non è del resto una cosa difficile, basta prestare attenzione al mare, un amico calmo che però può presentare le sue difficoltà, e naturalmente occorre avere la patente nautica. Ma quanto costa prendere la patente nautica?

La patente nautica, quanto costa?

Oggi prendere la patente nautica per la barca a vela è più semplice, grazie agli specialisti formatori che si occupano passo dopo passo di seguire il candidato nella formazione teorica e pratica. È possibile accedere alla patente in diversi modi, che si desideri prendere la patente per la navigazione entro le 12 miglia nautiche, o che invece si voglia andare in barca a vela senza limiti, e i costi non sono più così elevati. Ecco quindi alcune opzioni per chi vuole conseguire la patente per la barca a vela.

Patente nautica entro le 12 miglia

Il corso classico per il conseguimento della patente nautica entro le 12 miglia ha un costo di 490 euro: la quota non comprende il costo delle tasse governative e del bollo per certificare l’esame medico (da svolgersi presso una ATS) che sono a parte, oltre al noleggio della barca per il giorno dell’esame, il cui costo è di 60 euro. La formula prevede 12 lezioni teoriche da 2 ore, con un’uscita pre-esame e naturalmente l’esame finale. È però possibile scegliere anche la formula weekend, allo stesso prezzo: ideale per chi non ha molto tempo disposizione ma vuole comunque conseguire l’ambito traguardo.

Patente nautica per chi vuole navigare senza limiti

Chi desideri invece la patente per navigare senza limiti, trova corsi adatti al caso. Il costo patente nautica senza limiti è 660 euro, escluse le tasse governative, pagate a parte (78 euro). Anche in questo caso, al costo base occorre aggiungere la marca da bollo (16 euro) che certifica l’esame medico e per l’esame finale occorrerà noleggiare una barca al costo di 60 euro. Le lezioni per il conseguimento di questa patente nautica sono suddivise in 22 appuntamenti teorico-pratici nella versione classica. Chi invece preferisca seguire un corso full immersion avrà 15 incontri da tre ore l’uno allo stesso prezzo.

Inoltre, per chi avesse delle esigenze particolari, è possibile seguire dei corsi personalizzati per la patente di navigazione su barca: il costo patente nautica in questo caso varia dai 590 fino ai 1130 euro. Scoprite di più, e per la prossima estate, dominate mari e laghi al comando di una barca a vela.

 

 

 

Lascia un commento