Volete avere successo nel lavoro? Il punto di partenza non può che essere quello di conoscere meglio se stessi. È questo, d’altronde, il principio base della psicologia, dell’auto-miglioramento e dell’intelligenza emotiva. Ma come fare?
Un modo interessante è certamente domandare un feedback regolarmente. Cerca dunque di capire come le persone ti percepiscono. Potresti non raggiungere l’impatto che ti aspettavi nel lavorare con gli altri e, in questo caso, dovrai anche cercare di capire il perché. Sii sempre proattivo nello scoprire cosa pensa la gente di te e del tuo stile di interazione e di approccio formale e relazionale. Sii aperto e riconoscente per il feedback che ricevi, e non stare mai sulla difensiva né sullo stile aggressivo. Cerca di capire piuttosto che essere capito.
Rifletti anche sulle prestazioni: alcune persone di successo sono gregarie ed estroverse mentre altre sono riservate e introverse. Ma tutte le persone di successo sanno come passare il tempo da sole a riflettere sulle loro prestazioni e sui loro comportamenti. Pertanto, prenditi del tempo ogni giorno per riflettere sul lavoro e sulle interazioni quotidiane.
Prenditi sempre molto tempo alla fine di importanti iniziative di lavoro per riflettere sulla qualità di ciò che hai prodotto e sull’efficacia del tuo lavoro. La chiave per riflettere sulle prestazioni rimane equilibrata nella tua autovalutazione. Sii autocritico: capisci cosa avresti potuto fare meglio e impara da questi errori. Ma anche cerca di riconoscere il tuo successo ogni volta che è giustificato: festeggia e sii orgoglioso di quello che hai fatto bene.
Ricorda di fare tutto questo con grande frequenza, perché anche in questo ambito della tua crescita professionale non potrai mai sentirti “arrivato”!