Grazie ai telefoni con tecnologia VoIP oggi è possibile tagliare enormemente le spese telefoniche. Questo tipo di tecnologia è adatta a qualsiasi postazione telefonica, sia in casa, sia in ufficio. Anche se buona parte dei gestori telefonici propone questi telefoni nelle case degli italiani, sicuramente chi ne può trarre maggiori vantaggi sono le aziende.
Una tecnologia economica
Quando si sente parlare di nuove tecnologie spesso in azienda si tende a preoccuparsi: nella gran parte dei casi la locuzione porta a nuovi investimenti, anche se accomunati a maggiori comodità. I telefoni con tecnologia VoIP sono particolarmente interessanti perché non sono assolutamente più costosi dei classici telefoni analogici, ma allo stesso tempo permettono di sfruttare una tecnologia molto economica, tramite la quale si può telefonare a prezzi decisamente modici, in tutto il mondo. I telefoni con tecnologia VoIP infatti non utilizzano la classica linea analogica, quella degli apparecchi di vecchia generazione, ma inviano e ricevono le chiamate attraverso la rete internet. Questo tipo di telefoni sono in commercio da molto tempo, anche se chiaramente la sempre maggiore diffusione di linee veloci, in fibra o ADSL, permette di utilizzarla in modo pratico e senza fastidi.
Come si utilizza un telefono VoIP
Dal punto di vista dell’utilizzatore finale i telefoni VoIP sono del tutto identici a quelli analogici. In molti casi la connessione avviene direttamente con il modem, o il router aziendale, collegando il telefono tramite il classico cavetto telefonico. Molti apparecchi però permettono di collegarsi anche attraverso i cavi ethernet, quelli della rete locale, ormai sempre presenti in qualsiasi azienda. Un telefono VoIP risponde al classico Numero cui siamo abituati con i telefoni analogici, e funziona praticamente nl medesimo modo. La possibilità di sfruttare la rete però porta con sé anche alcune interessanti novità. Infatti associare a questi telefoni dei servizi aggiuntivi, come ad esempio nuove linee telefoniche in un ufficio, un centralino elettronico, dei servizi di risposta automatica, è molto semplice e non servono più le vecchie installazioni di centralini enormi, il cui utilizzo poteva risultare ostico.
Il costo del VoIP
Un vantaggio innegabile del VoIP è anche il costo delle chiamate. Moltissimi gestori propongono infatti una tariffa a forfait mensile, per cui si paga una cifra fissa, indipendentemente dalle chiamate effettuate. Per un ufficio le cifre spese mensilmente per le telefonate diminuiscono drasticamente, anche nel caso in cui si effettuino molteplici telefonate all’estero, magari anche al di fuori della Comunità Europea.