Arriva il caldo e, con esso, il desiderio camminare scalzi, per evitare che il piede sudi e ci faccia sentire a disagio. Non sempre è possibile indossare la classiche infradito da spiaggia, o i sandali. In molte situazioni infatti, soprattutto per quanto riguarda l’uomo, è necessario indossare scarpe chiuse, che si abbinino perfettamente ad un abito di taglio classico. Scegliendo le scarpe per l’estate è importante tenere in mente lo scopo e l’occasione per utilizzeremo la specifica calzatura che scegliamo. Sul sito calzaveste.it potrete trovare tutto ciò che cercate.
Le scarpe per l’ufficio
Non tutti gli uffici hanno un codice di abbigliamento libero, in molti casi infatti è sconsigliato abbigliarsi in maniere decisamente casual. In queste situazioni di solito non ci sono delle regole scritte, ma un certo tipo di abbigliamento, che potremmo definire formale, è caldamente consigliato a tutto il personale. In queste situazioni anche d’estate è bene indossare delle calzature sobrie, in materiale naturale e di colore che non si discosta eccessivamente de quelli classici, ossia blu, marrone o nero. Per le donne il sandalo aperto, ma non troppo casual, è sicuramente ammesso, anche se in genere sono più apprezzate delle classiche decolté, possibilmente con un tacco non eccessivamente alto. Per l’uomo ci sono dei pratici mocassini in tessuto, o in pelle traforata: pur mantenendo un aspetto sobrio ed elegante, consentono di essere utilizzati senza calze, per avere un piede fresco.
Per una serata con gli amici
Anche in estete è possibile trovare tantissime calzature comode e fresche, ma al contempo eleganti e alla moda, sia per l’uomo sia per la donna. Per uscire con gli amici si può indossare ciò che si preferisce. Se però ci si vuole vestire in modo elegante è consigliabile evitare le classiche infradito comodose, quelle che si portano anche in casa o in piscina. Meglio scegliere dei sandali, o anche i tantissimi modelli di infradito prodotte con materiali pregiati, o con un’estetica particolarmente decorativa. I sandali stivi sono disponibili sia per uomo, sia per donna, in tanti stili diversi. Basta scegliere la scarpa che abbia una buona estetica, pur mantenendosi comoda. Conviene anche ricordare che durante le giornate calde i piedi tendono a gonfiarsi, soprattutto la sera. Per questo è bene provare accuratamente le scarpe, i sandali o le infradito, evitando i modelli troppo stretti, che costringono il piede.
Le scarpe per le vacanze
L’estate è il periodo dell’anno in cui la maggior parte degli italiani vanno in vacanza. Che scarpe mettere in valigia? Beh, sicuramente dei sandali leggeri e freschi, sia un modello da portare in spiaggia, magari in plastica o in sughero, sia un modello per uscire la sera, più piacevole ed elegante. Oltre a queste scarpe si deve poi valutare come si svolgerà la vacanza. Se amate le vacanze culturali, con tanti spostamenti nel corso della giornata, allora è importante mettere in valigia anche un paio di scarpe da ginnastica, che possono essere sostituite dai sandali tecnici, quelli fati per camminare a lungo senza problemi. I sandaletti leggeri, praticamente privi di suola, sono perfetti per una passeggiata serale, non per una camminata prolungata.