L’idropulitrice è ormai un apparecchiatura molto diffusa nelle famiglie italiane, si tratta di un oggetto pratico, comodo e versatile, il cui utilizzo va però svolto in modo corretto, in modo da ottenere il risultato desiderato.
L’approvvigionamento dell’acqua
L’idropulitrice è un’apparecchiatura che permette di spruzzare acqua da alta pressione da un’apposita lancia. Per ottenere tale scopo è però necessario avere ad disposizione una fonte di acqua, tipicamente il rubinetto del giardino. Per sfruttare l’acqua ovunque sia necessario sarà opportuno avere a disposizione anche un classico tubo da giardino, che va usato come raccordo tra l’idropulitrice stessa e il rubinetto da giardino. A tale scopo la maggior parte delle idropulitrici in commercio sono munite di apposito attacco rapido, in cui si inserisce il tubo in gomma. Se si deve svolgere un lavoro in un’area molto ampia sarà necessario vere a disposizione un tubo molto lungo, in caso contrario conviene acquistarlo; tale considerazione va fatta perché nella confezione dell’idropulitrice non è consueto questo tipo di tubatura.
Prepararsi per la pulizia
L’idropulitrice è un’apparecchiatura che si utilizza per la pulizia di vialetti di ingresso, pavimentazioni esterne, autoveicoli, motociclette, aree barbecue. Prima di iniziare è importante verificare di poter raggiungere il luogo in cui si deve lavorare con la massima comodità. Si verifica quindi che il tubo per l’acqua sia sufficientemente lungo; nel caso in cui si possieda un modello con motore elettrico, come ad esempio l’idropulitrice Karcher k7, sarà necessario avere a disposizione anche una presa elettrica o una prolunga, che ci permetta di lavorare con estrema comodità. Visto che la presa elettrica, o la prolunga, saranno posizionate vicino ad una fonte d’acqua, conviene utilizzarne di specifiche per l’uso all’aperto, avendo cura comunque di posizionare la spina lontano dal luogo in cui si intende lavorare con l’idropulitrice. Nel caso in cui si possieda un’idropulitrice che permette di utilizzare una fonte esterna di detergente sarà necessario preparare il prodotto dosato, da inserire all’interno di un secchio o nell’apposito serbatoio dell’idropulitrice.
Iniziare il lavoro
Per consentire una perfetta pulizia con l’idropulitrice è opportuno montare il corretto ugello, testandone l’efficacia su una piccola zona da pulire. Prima di montarlo è consigliabile montare l’idropulitrice, collegarla alla presa elettrica e al rubinetto dell’acqua, che dovrà quindi essere aperto. A questo punto fari uscire un poco di acqua dalla lancia, per poi montare l’ugello scelto. Il lavoro di pulizia va svolto in modo regolare e costante, evitando di insistere in modo particolare in alcuni punti, a discapito di quelli circostanti.