Yoox Net a Porter si conferma società in forte crescita. L’azienda ha infatti chiuso il 2016 accumulando ricavi per ben 1.871 milioni di euro, in aumento del 12,4 per cento rispetto a quanto avesse fatto nel corso dell’anno precedente, e con il solo quarto trimestre a rappresentare periodo in cui i ricavi sono cresciuti dell’11,4 per cento a 538,2 milioni di euro: una buona spinta, anche se leggermente inferiore a quelle che erano le attese di consenso.
Ad ogni modo, l’aver mancato (di poco) le stime di consenso non ha certamente abbattuto la positività societaria, che ha affermato che negli ultimi tre mesi dello scorso anno tutte le linee di business hanno registrato una buona prestazione, così come la crescita ha riguardato tutti i principali mercati.
Ancora più nel dettaglio la società ha dichiarato che nel 2016 la media mensile di visitatori unici degli online store di Yoox Net-a-Porter è aumenta a quota 28,8 milioni di unità contro le 26,7 milioni di unità del 2015. Il numero di ordini è altresì cresciuto raggiungendo 8,4 milioni di unità, in aumento del 18,2 per cento rispetto all’anno precedente, con un valore medio degli ordini che si è attestato a 334 euro, rispetto a 352 euro nel 2015, dovuto soprattutto all’andamento sfavorevole dei tassi di cambio.
Per quanto concerne il futuro a brevissimo termine, Yoox Net a Porter ribadisce per il 2017 un obiettivo di crescita del fatturato tra il +17 per cento e il +20 per cento con un leggero miglioramento del margine EBITDA 2017 (consenso +40 / 60 punti base). Vedremo dunque se nel corso dei prossimi mesi i primi dati del 2017 confermeranno o meno i buoni spunti che per il momento la società ha affermato di voler intraprendere e realizzare.