Per superare un colloquio di lavoro, è necessario avere un aspetto perfetto: il vostro aspetto è infatti spesso la prima cosa che l’intervistatore noterà di voi e il vostro abbigliamento può dire molto sulla vostra professionalità e attenzione ai dettagli.
La scelta di un solido look è dunque il passo che Erin McGoff, educatrice professionale con sede a New York, ricorda alle persone di non trascurare quando si preparano per un colloquio di lavoro. “Sembra strano, ma apparire al meglio è davvero importante in un colloquio di lavoro“, ha detto la McGoff. Vestirsi bene può aiutare a ottenere risultati migliori in un colloquio di lavoro per alcuni motivi, il principale dei quali è il “pregiudizio umano”, ha poi aggiunto.
“C’è una cosa chiamata ‘effetto alone’, per cui tendiamo ad assegnare i tratti positivi che troviamo nell’aspetto di una persona al resto delle sue caratteristiche“, ha spiegato McGoff. “Quindi, se avete un aspetto curato, comunicherete all’intervistatore, a livello inconscio, che siete una persona curata”. Inoltre, può essere un’iniezione di fiducia. “Ci sentiamo come sembriamo, quindi se vi sentite puliti e in ordine, vi comporterete inconsciamente in modo più sicuro”, ha aggiunto McGoff.
Una buona regola è quella di vestirsi un gradino sopra l’abbigliamento tipico del lavoro per la posizione per cui si sta facendo il colloquio, ha detto McGoff in un recente TikTok.
Ecco la guida rapida di McGoff:
- se i dipendenti indossano l’uniforme sul posto di lavoro, indossare un abbigliamento smart casual (jeans, blazer, camicette o t-shirt neutre)
- se i dipendenti indossano un abbigliamento smart casual, indossare un abbigliamento business casual (pantaloni, abiti, camicie abbottonate, maglioni)
- se i dipendenti indossano un abbigliamento business casual, indossare un abbigliamento business professional (abiti e cravatte, tailleur pantalone, gonne lunghe, tacchi o mocassini).
Di contro, McGoff condivide anche un ultimo consiglio: non bisogna mai esagerare!