Il make up naturale e luminoso è uno dei più amati e semplici da applicare. Tuttavia, per un ottimo risultato è necessario avere una buona tecnica e una buona mano. Infatti, ciò che contraddistingue il trucco naturale è il fatto che “c’è ma non si vede” perché è talmente leggero da essere quasi invisibile.
Le caratteristiche di un make up naturale e luminoso
Un make up naturale e luminoso si caratterizza per la sua:
- – Leggerezza: deve essere difficile da notare e ben uniforme con la carnagione;
- – Versatilità: si adatta ad ogni tipo di pelle, esaltandone la bellezza con naturalezza;
- – Capacità di essere senza tempo: si adatta a qualsiasi tipo di occasione, da quelle più formali come appuntamenti e uscite di lavoro, a quelle più informali, come un party tra amici al mare o una vacanza fuori porta con la famiglia.
Grazie ad alcuni accorgimenti, e con l’utilizzo di prodotti ad hoc è possibile ottenere un risultato curato e naturale. È importante ricordare che:
- la base da utilizzare deve essere leggera, e in alcuni casi può bastare semplicemente un fondotinta o una crema idratante colorata;
- il miglior contorno occhi è quello bio, poiché possiede un alto grado di tollerabilità cutanea e risulta compatibile con qualsiasi tipo di pelle;
- il burro cacao con una leggera sfumatura rosa è perfetto per le labbra, poiché oltre a colorarle delicatamente le mantiene morbide e idratate.
Ecco nel dettaglio 6 consigli per realizzare un make up naturale e luminoso.
1. Uniformare l’incarnato con primer o fondotinta
Per ottenere un make up naturale e luminoso, prima di ogni cosa è necessario uniformare l’incarnato. Tra i prodotti più indicati per questo obiettivo ci sono il primer e il fondotinta.
Il primo è perfetto per minimizzare visivamente la presenza di piccole rughe e imperfezioni. Inoltre, garantisce una maggiore durata del trucco, quindi è perfetto per le occasioni speciali. Tuttavia, è bene evitarne l’utilizzo giornaliero in quanto a lungo andare potrebbe inficiare il regolare funzionamento dei pori, ostruendoli. Questo va applicato in piccole dosi, e prima di applicare il fondotinta è necessario che sia ben asciutto.
Chi non presenta particolari inestetismi può pensare di applicare in maniera diretta il fondotinta che deve essere disteso in maniera uniforme su tutto il viso. In sostituzione a questo prodotto è possibile utilizzare anche il correttore unito ad una crema idratante, per il massimo della leggerezza. Ovviamente, per un risultato finale naturale è necessario che questi due prodotti siano nelle giuste quantità e replichino perfettamente l’incarnato della pelle del viso.
2. Rendere luminoso l’incarnato
Il make up naturale si contraddistingue per l’incarnato uniforme, fresco e luminoso. Per realizzare questo effetto è necessario applicare l’illuminante in modo delicato e specifico su determinate zone, principalmente gli zigomi e gli occhi.
3. Fissare la base con la cipria
Dopo aver creato la base perfetta è bene fissarla. I prodotti in commercio sono tra i più disparati, tra quelli in spray e in polvere. Tuttavia, il prodotto ideale e alla portata di tutti è la cipria, utile per uniformare il trucco sottostante, fissarlo ed evitare quella spiacevole sensazione di pelle unta e oleosa.
4. Rifinire giocando con ombre e luci la base perfetta
Un ottimo modo per rifinire un make up naturale e luminoso è giocare con luci e ombre grazie ad una terra, nella colorazione più adatta al proprio incarnato, da applicare sotto gli zigomi, intorno al naso o sotto la mandibola, per rifinire e aggraziare i contorni e le dimensioni, e a un leggero blush rosato da applicare sulle guance.
5. Intensificare lo sguardo
Solo dopo aver completato e rifinito la base è possibile intensificare lo sguardo prima con un piegaciglia e poi con una leggera passata di mascara. In questo caso è bene prestare attenzione al tipo di mascara che si utilizza, come detto il migliore è quello bio che non si secca e garantisce una lunga tenuta.
6. Mantenere le labbra idratate
Infine, ultime, ma non meno importanti, sono le labbra. Per un trucco naturale è necessario che queste siano idratate e morbide. Quindi, basta utilizzare semplicemente un burro cacao, anche leggermente colorato nelle sfumature del rosa.