I prodotti naturali e la cura di sé

Usare prodotti naturali è considerato molto importante per cercare di tutelare la salute in modo efficace. È chiaro che il termine “salute” non indica solo assenza di malattia, ma soprattutto uno stato di benessere fisico, psichico e sociale.

Nel corso degli anni, la ricerca di questo equilibrio è stata supportata da numerosi rimedi, in vari ambiti. Fra questi il settore della bellezza non fa eccezioni. Ci sono, infatti, in quest’ottica i cosmetici naturali, il cui utilizzo si riflette sull’aspetto esteriore donando alla pelle e ai capelli luminosità e lucentezza. Da sempre, le sostanze naturali sono state ampiamente utilizzate oltre che per l’igiene, anche per la cura e la bellezza della pelle, e oggi, in un ritorno a prodotti più rispettosi dell’ambiente e del benessere, le proposte in tal senso, sono veramente tante. È, tuttavia, importante fare un’attenta selezione e cercare prodotti naturali o biologici di grande qualità, come ad esempio quelli della linea GoalGreen.

 

Prodotti naturali e prodotti minerali

I prodotti naturali sono quelli composti da ingredienti vegetali, provenienti quindi da erbe, frutta o fiori. Accanto a questi, ci sono anche i prodotti minerali e la differenza tra questi due sta nelle sostanze impiegate per la loro composizione.

 

I prodotti minerali sono costituiti da sostanze di origine minerale, ridotte in polveri finissime, quali ad esempio l’ossido di ferro, di titanio o altro, Questi, introdotti in quantità scientificamente studiate, pari a non più del 5%, portano benefici alla pelle.

 

Etica e natura

Le risorse offerte all’uomo dalla natura sono iper sfruttate e soprattutto viene da tempo sottovalutata la loro riserva. In tal senso, la moderna presa di coscienza ha dato il via a iniziative di recupero. Oggi acquistano sempre più consensi i prodotti naturali privi di sostanza nocive per l’uomo e l’ambiente e questo è un trend che premia e valorizza azioni o prodotti etici e consapevoli.

 

Quello che differenzia i prodotti cosmetici naturali da altri presenti sul mercato è la filosofia dell’azienda che li produce, incentrata proprio sull’etica del prodotto e del rispetto della natura.

 

La cura della pelle

Ogni giorno i prodotti cosmetici entrano in contatto con la pelle e capita che chi li usa non presti molta attenzione alle sostanze in essi contenute né alla loro provenienza. La nostra pelle, che è l’organo più esteso del corpo, è particolarmente delicata e funge da barriera protettiva e da filtro tra l’esterno e l’interno del nostro organismo. Questo è il motivo principale per cui le sostanze che entrano in contatto con la nostra pelle è bene siano controllate con attenzione.

I prodotti cosmetici per viso e corpo troppo spesso contengono sostanze chimiche, coloranti, conservanti sintetici, oli minerali derivati dal petrolio e persino metalli che aggrediscono lo strato protettivo della pelle. Bisogna prestare un’attenzione particolare a irritazioni, pruriti, bruciori, dermatiti e reazioni cutanee, quando troppo frequenti, perché ciò potrebbe essere il segnale che i prodotti usati sono sbagliati e che la pelle non li tollera. Le aziende che si sono dimostrate sensibili a questi argomenti e si occupano di prodotti naturali sono oramai diverse, fra queste ci sono anche Eldan Cosmetics, Esmeralda Cosmetics, Madara Cosmetics e altri ancora.

Lascia un commento