Come si compra un’auto online
Il primo passo da fare per acquistare un veicolo online consiste nel cercare gli annunci di auto in vendita. Come abbiamo detto la gran parte è pubblicata dalle concessionarie, tra i diversi annunci sono però disponibili anche quelli dei privati cittadini, che rendono la questione leggermente più complessa. È infatti chiaro che per comprare l’auto da un privato è necessario incontrarsi, pattuire il metodo di pagamento, recarsi presso un’agenzia di pratiche auto per adempiere a tutte le questioni burocratiche del caso. Quando invece l’annuncio che ci interessa è di un concessionario, o di un’azienda specializzata nella vendita di auto, la questione cambia profondamente. Visto che in effetti sono già disponibili proposte di vendita che si possono perfezionare completamente in rete, con anche informazioni per quanto riguarda eventuali finanziamenti. Il cliente sceglie l’auto, guarda le condizioni di conservazione, richiede informazioni al sito e volendo può perfezionare l’acquisto direttamente online.
Scegliere l’auto online
Chiaramente è sempre possibile contattare il venditore e richiedere di visionare l’auto di persona. Non tutti però apprezzano questo tipo di opportunità, soprattutto di questi tempi. Sono infatti in molti coloro che preferiscono avere contatti con il numero di persone più ristretto possibile, per timore del coronavirus. È una situazione che dura ormai da molti mesi e che ha profondamente cambiato le abitudini degli italiani, ma anche in vari altri Stati. Il mondo delle vendite online sta prendendo piede in tutti i settori; in effetti l’uso degli e-commerce si stava rapidamente diffondendo in Italia già prima della pandemia, ma è vero che essa ha causato un forte impulso nel fatturato delle vendite online. E oggi sono molti di più coloro che hanno l’abitudine di fare acquisti online, anche per quanto riguarda la spesa quotidiana o beni che un tempo era più difficile trovare online.
La realtà delle vendite auto online
In effetti ad oggi il numero di veicoli venduti completamente online è ridotto; nella maggior parte dei casi si consulta internet per cercare informazioni sul veicolo da acquistare, sul rivenditore o anche solo per vedere gli annunci disponibili. In seguito ci si reca quasi sempre dal concessionario, per vedere l’auto dal vivo prima di acquistarla. Sembra però che il trend sia ben lanciato verso una crescita di questo settore; il Global Vehicle OEM’s New Online Retail Strategies parla chiaro: le previsioni per il 2025 sono che questo mercato raggiungerà il 5% dell’intero fatturato del mercato dell’auto.