Che cosa sono i pannelli fotovoltaici amorfi?

Che cosa sono i pannelli fotovoltaici amorfi - ovierasolarI pannelli amorfi rappresentano una valida alternativa ai tradizionali pannelli solari e fotovoltaici. Nei pannelli solari classici, le celle fotovoltaiche sono composte da molecole di silicio cristallino (si stima che circa il 90% dei pannelli solari installati sui tetti delle case sia realizzato con silicio monocristallino e policristallino), mentre nei pannelli amorfi, più recenti, è utilizzato il silicio amorfo, una variante del silicio cristallino. I pannelli amorfi sono privi delle celle fotovoltaiche: il silicio viene disposto su tutta la superficie del pannello e, rivestendolo in modo uniforme, crea un unico film sottile dello spessore di pochi millimetri.

Stando a chetariffa.it, i vantaggi dei pannelli fotovoltaici amorfi sono almeno due:

  • Il processo di produzione messo in campo per la loro realizzazione comporta l’utilizzo di quantità molto minori di silicio rispetto ai pannelli tradizionali, per cui l’impatto ambientale è più contenuto;
  • Il costo dei pannelli fotovoltaici amorfi è inferiore anche del 40% rispetto a quello dei pannelli in silicio tradizionali.

Oltre ad avere un impatto inferiore a livello ambientale, dunque, i pannelli amorfi sono anche più economici e potrebbero quindi rappresentare la scelta giusta per chi volesse passare ai pannelli solari spendendo meno. Tuttavia, i pannelli amorfi hanno di solito un rendimento decisamente più basso rispetto ai moduli in silicio cristallino. Il motivo è che, essendoci meno silicio, la densità energetica risulta minore rendendo quindi necessarie delle superfici più ampie per ottenere un rendimento analogo a quello dei pannelli tradizionali. Grazie al continuo sviluppo tecnologico oggi è possibile migliorare la produzione di energia grazie a ottimizzatori di potenza da installare sotto ciascun pannello.

Pannelli amorfi: cosa altro sapere

I pannelli solari amorfi sono disponibili sia nella versione tradizionale a pannello rigido sia in rotoli flessibili e leggeri. In questo modo l’installazione viene facilitata e si consente una alta integrazione architettonica anche su superfici non piane. Non solo, dovresti scegliere i pannelli solari amorfi anche perché hanno una resa energetica maggiore rispetto a quelli tradizionali in caso di cielo nuvoloso. Il motivo è che il silicio amorfo risulta essere decisamente più efficiente con delle potenze incidenti inferiori a 300 W/m2. Di conseguenza potrai utilizzare i pannelli fotovoltaici amorfi per vederti garantite delle buone rese anche nelle prime ore del mattino o quando il cielo è coperto dalle nuvole. Se vivi in zone a basso livello di irraggiamento solare dovresti quindi possibilmente orientarti proprio sui pannelli amorfi. Infine, i pannelli amorfi sono da considerarsi a tutti gli effetti una tecnologia a basso impatto ambientale. Considera anche che ogni modulo di silicio amorfo è in grado di produrre una quantità di energia pari a quella utilizzata per produrlo in circa 24 mesi, il che significa in sostanza azzerare già in 2 anni l’impatto ambientale.

Pannelli fotovoltaici amorfi: quando convengono davvero?

Ma quando dovresti seriamente considerare di installare dei pannelli fotovoltaici amorfi? Se sei una persona che ha un tetto molto grande potresti sfruttare lo spazio per installare i pannelli amorfi soprattutto se hai un tetto con esposizione non ottimale o se vuoi risparmiare senza per questo rinunciare alla performance e al risparmio energetico. Soprattutto se vivi in territori che hanno delle caratteristiche climatiche non favorevoli dovesti considerare proprio i pannelli fotovoltaici amorfi, la soluzione ideale per tutti quelli che vogliono una tecnologia sostenibile così da produrre energia pulita senza rimetterci soldi. Riassumendo i pannelli fotovoltaici amorfi hanno un costo energetico molto basso, sono in grado di restituire l’energia in un tempo abbastanza limitato e sono in grado di produrre, in tutto l’arco della loro vita, una quantità di energia molte volte superiore a quella realizzata per la loro costruzione. Soprattutto se vivi in una zona molto nuvolosa, o comunque poco baciata dal sole, allora dovresti pensare ai pannelli amorfi in quanto possono offrirti un rendimento superiore anche del 15% rispetto agli altri pannelli solari di tipo tradizionale.

Lascia un commento