I livelli di supporto e di resistenza sono punti in cui un grafico sperimenta una pressione “ricorrente” verso l’alto o verso il basso. Un livello di supporto è in particolar modo un livello “basso” in qualsiasi modello di grafico (orario, settimanale o annuale), mentre un livello di resistenza è un livello “alto” in un modello grafico.
Questi punti sono identificati come supporto e resistenza quando mostrano una tendenza a riapparire nel tempo, indicando ai trader che sarebbe meglio comprare vicino a livelli di supporto o vendere vicino a livelli di resistenza, che difficilmente si romperanno. Una volta che questi livelli sono rotti, invertono invariabilmente i loro ruoli. Il supporto precedente diventa resistenza e la resistenza precedente diventa supporto.
I livelli di supporto e di resistenza sono molto importanti per il tuo trading ed è fondamentale che tu li capisca a fondo.
In particolar modo, nel trend al rialzo, ogni volta che il prezzo scende alla linea di rialzo e poi riprende il suo avanzamento, la linea di tendenza ha agito come supporto al rialzo del prezzo. Il supporto può essere trovato anche a prezzi di supporto o resistenza precedenti.
Nelle tendenze al ribasso, ogni volta che il prezzo sale alla linea di ribasso e poi riprende il suo declino, la linea di ribasso ha agito come resistenza al movimento verso l’alto dei prezzi di mercato.
Ora, considera quanto segue: quando l’azione dei prezzi scende ad un certo livello, i tori (gli acquirenti) prendono il controllo ed evitano che i prezzi scendano al ribasso. Simile al supporto, un livello di resistenza è il punto in cui gli orsi (i venditori) prendono il controllo dei prezzi ed impediscono che salgano più in alto.
I livelli di supporto indicano il prezzo al quale la maggioranza degli investitori ritiene che i prezzi si muoveranno più in alto e i livelli di resistenza indicano il prezzo al quale la maggioranza degli investitori ritiene che i prezzi si muoveranno più in basso. Lo sviluppo dei livelli di supporto e di resistenza è probabilmente l’evento più evidente e ricorrente sui grafici dei prezzi: non sottovalutarlo!