Adesso non è il caso di lasciarsi andare alle solite superstizioni per leggere sino alla fine questo articolo! Non fatevi intimidire dall’argomento e scoprite alcuni fra i rituali funebri più estrosi che abbiamo selezionato in giro per il mondo. Avete mai pensato al vostro funerale? Come vorreste che fosse? Una classica sepoltura, oppure siete per la cremazione (clicca qui per maggiori informazioni)? O siete stravaganti come i tipi di cui vi parleremo nei prossimi paragrafi?
A tutto Jazz in New Orleans
Si tratta di una delle tradizioni della Louisiana; Siamo parlando del chiassoso rito funebre jazz di New Orleans. Una combinazione di tradizioni afroamericane e francesi che spazia da gioia e dolore accompagnati da una rumorosa banda musicale, la quale, inizia con un repertorio malinconico che dopo la sepoltura diventa più allegro, cambiando l’atmosfera sino a culminare con una danza catartica per commemorare il defunto.
Bizzarrie nelle Filippine
Nel Benguet, sull’isola di Luzon, vi è l’usanza di bendare i defunti e disporli all’ingresso della casa; invece, a Tinguian si vestono i morti con gli abiti migliori e si posizionano su una sedia con una sigaretta in bocca. Andiamo a Caviteño, vicino Manila, dove si seppelliscono i morti in un albero scavato parzialmente. Mentre il luogo ideale per la sepoltura ad Apayo è sotto la cucina.
La cerimonia ecologica
Negli USA sempre più gente sceglie la sepoltura ecocompatibile: si saltano tutti i processi di imbalsamazione e si utilizzano materiali biodegradabili decomponibili nel terreno. A questo proposito, il Green Burial Council ha approvato ben quaranta cimiteri ecocompatibili negli Stati Uniti.
L’isola di Bali
Sembrerà strano ma i Balinesi si divertono moltissimo durante le loro cerimonie di cremazione. Nel 2008 sull’Isola vi è stata una cremazione lussuosissima per Agung Suyasa, il capo della famiglia reale, durante la quale migliaia di volontari hanno realizzato una piattaforma di bambù enorme raffigurante un toro ed un drago. Nella tradizione dell’isola la cremazione serve a liberare l’anima che potrà poi rivivere in un altro corpo.
Seppellito in una Mercedes in Ghana
In Ghana, la gente aspira ad essere sepolta in bare che richiamano il loro lavoro o cose che amavano nella vita. Le “bare fantasia”, recentemente, sono state rese note sulla rete con foto a dir poco particolari: una Mercedes-Benz destinata ad un uomo d’affari, un enorme pesce per un pescatore ed una Bibbia gigante per un grande credente.