Capita a tutti prima o poi un lunedì sera con nulla da fare e tanta voglia di guardare la TV. Negli ultimi anni questo tipo di mezzo di comunicazione è molto cambiato; oggi sono disponibili servizi in streaming, così come vari prodotti a pagamento che permettono di vedere ciò che si desidera, in qualsiasi momento del giorno e della settimana. Detto questo c’è comunque sempre quella sera in cui si desidera vedere i film stasera in TV. Senza dover scegliere all’interno di un’enorme offerta, senza dover approfittare della connessione alla rete, semplicemente assistendo passivamente alla proposta dei palinsesti televisivi.
Il lunedì in Tv
Una volta il lunedì era il giorno dedicato ai titoli del grande cinema. Stiamo parlando di alcuni decenni or sono, quando i canali disponibili erano esclusivamente generalisti e in un numero esiguo. In particolare di solito si potevano trovare in onda 2 film contemporaneamente, più di questo era difficile, o almeno improbabile. Stasera in TV Potremo approfittare invece di alcuni film, diversi tra loro in modo da accontentare qualsiasi telespettatore. Su RAI uno un dramma senza tempo “Autumn in New York”, con Winona Rider e Richard Gere; il film, del 2000, si ispira a Love Story, reinterpretandola con due protagonisti che non hanno saputo convincere la critica ai tempi dell’uscita del film nelle sale. Su Canale 5 un film più contemporaneo, del 2017: Geostorm. Si tratta di uno di quei film del filone catastrofico, che prevede una crisi climatica che si verifica nel 2019. Il pregio principale del film è quello di concentrarsi sulle problematiche del clima e dell’inquinamento ambientale.
La comicità in Tv
Ci sono dei film che rimarranno nella storia per sempre; forse non in quella mondiale, ma in quella del Belpaese di certo. Questo è uno di questi film, stiamo parlando di “Tre uomini e una Gamba” in onda stasera su Italia 1. Aldo, Giovanni e Giacomo nel loro primo grande successo, che ancora oggi si guarda con piacere e che ci permette di ripercorrere la storia di uno dei gruppi comici più amati di sempre nel nostro Paese.
Classici senza tempo
Anche su la 7 un classico senza tempo, in questo caso però stiamo parlando della filmografia internazionale. Alle 21:35 andrà infatti in onda “L’impero del sole”, film di Steven Spielberg del 1987 che narra la storia degli inglesi che vivono a Shangai e sono costretti a lasciare le loro case in seguito all’arrivo dell’esercito Giapponese. Un incredibile Christian Bale, allora poco più di un ragazzino, ci coinvolge in una lunga storia, facendoci preoccupare per lui verso il lieto fine. Questi due film insieme valgono la pena, da soli, di trascorre la serata in casa, per rivedere due classici, assolutamente imperdibili, che si riguardano con piacere, grazie anche alle perfette interpretazioni dei protagonisti. L’impero del sole è uno dei capolavori di Spielberg, non si può rinunciare al vederlo, soprattutto poi se lo trasmettono in TV un lunedì sera qualsiasi.