Come superare l’ansia da viaggio

costo patente nauticaSe l’ansia da viaggio influisce negativamente sulla tua vita, alcuni di questi consigli possono aiutarti ad affrontarla. Cerchiamo allora di riassumere brevemente i passi che ti consigliamo di fare per poter affrontare di petto il problema!

Identifica i fattori scatenanti

I fattori scatenanti dell’ansia sono tutte quelle cosa che possono portare ad un aumento dei sintomi dell’ansia. Questi fattori scatenanti possono essere specifici del viaggio, come la pianificazione del percorso o l’imbarco su un aereo. Possono anche includere influenze esterne come il basso livello di zucchero nel sangue, la caffeina o lo stress.

Pianifica determinati scenari

L’ansia pre-viaggio spesso deriva dall’aspetto “e se…” del viaggio. Mentre nessuno può pianificare ogni possibile scenario peggiore, è possibile avere un piano di battaglia per alcuni dei più comuni, come ad esempio “e se finisco i soldi?”, “e se mi perdo?”, “e se mi ammalo durante il viaggio?”, e così via. Preparandosi a scenari come questi in anticipo, noterai che la maggior parte dei problemi hanno una soluzione, anche durante il viaggio!

Pianifica le responsabilità a casa mentre sei in viaggio

Per alcune persone, il pensiero di uscire di casa provoca ansia. Uscire di casa, i bambini o gli animali domestici da soli possono causare un’ansia estrema. Tuttavia, come avviene per il pianificare il viaggio in anticipo, pianificare di essere fuori casa può aiutare ad alleviare questa preoccupazione.

Crea distrazioni

Qual è la tua attività preferita che ti aiuta a ridurre l’ansia? Per alcune persone, i videogiochi e i film offrono una distrazione visiva per passare il tempo. Altri trovano conforto in attività tranquille, come libri e puzzle.  Qualunque sia la tua distrazione, prendi in considerazione l’idea di portarla con te per il viaggio. Le distrazioni divertenti possono aiutare a tenere lontani i pensieri negativi e dare qualcosa di positivo su cui concentrarsi.

Rilassati

Impara le tecniche di rilassamento prima di partire e utilizzale durante il viaggio. Respira profondamente e rilassa i muscoli.

Viaggia con gli amici

Se hai l’ansia di viaggiare da solo, porta un compagno di viaggio. Se scegliete di viaggiare con qualcun altro, ci sono molte attività di coppia o di gruppo da svolgere, che potrebbero distrarti.

Prendi in considerazione i farmaci

Se la terapia, la pianificazione e le distrazioni non sono sufficienti per aiutare, i farmaci sono un’opzione. Naturalmente, prima parlane accuratamente con il tuo medico di riferimento.

Lascia un commento