Avere a disposizione un sito web di buona qualità è necessario in varie situazioni, dal singolo punto vendita che desidera avere una clientela più variegata sino al professionista che vuole avvicinare un numero maggiore di soggetti. La centralità del cliente, considerata essenziale da molte aziende, funge da ulteriore spinta alla costruzione di siti web di qualità, in modo da mantenersi in costante contatto con l’intera clientela, sia quella già acquisita, sia quella potenziale. Il sito www.pmrstudioweb.it offre un valido servizio di creazioni di siti web per le PMI, questione oggi essenziale, anche perché non è poi così facile fare in modo che una pagina internet funzioni al meglio, sia esaustiva e riesca ad avvicinare un grande numero di soggetti.
L’importanza della SEO
Cosa significa
Come si attua
L’acronimo SEO significa, in inglese, Search Engine Optimization, ossia ottimizzazione per i motori di ricerca. In sostanza si tratta di fare in modo che un sito risulti almeno all’interno della prima pagina dei risultati, per quanto riguarda gli argomenti ad esso correlati. La necessità di questo tipo di ottimizzazione è fondamentale da comprendere, soprattutto oggi, visto che in rete sono disponibili migliaia di siti per qualsiasi tipo di argomento; poter essere tra i primi risultati è uno dei modi che permette di avvicinare il maggior numero di potenziali clienti possibile. Chi fa una qualsiasi ricerca in internet infatti tende a verificare solo alcuni tra i siti risultati, solitamente i primi 3-4. Esistono delle tecniche che consentono di ottimizzare un sito al meglio, in modo da rendere utile la sua presenza in rete e da valorizzare gli sforzi dell’azienda che gli sta dietro. Solo attraverso l’attuazione di una SEO di qualità si ha la possibilità di presentare i propri contenuti a un grande numero di persone.
La qualità di un sito
I contenuti da inserire
Gli aggiornamenti
Quando si dà vita a un nuovo sito internet le caratteristiche da tenere sotto controllo sono molteplici. Come abbiamo visto, la SEO è essenziale, in quanto ci permette di diffondere al meglio il sito. Oltre alla SEO, e per certi versi all’interno dell’ottimizzazione, si devono poi considerare anche altre questioni, quale ad esempio la qualità grafica delle singole pagine e della pagina principale e i contenuti da pubblicare. Chiaramente le pagine di un sito dovranno essere accattivanti, interessanti per uno specifico target, che va precisato sin dal primo giorno. Inoltre è fondamentale che i contenuti pubblicati non siano duplicati e siano di qualità, in modo che chi li legge sia interessato a tornare sul sito. Un altro elemento importante è l’aggiornamento delle pagine di un sito, che deve avvenire in modo regolare. Sia per quanto riguarda eventuali offerte, che dovranno forzatamente essere in linea con quelle proposte dall’azienda che si presenta con il proprio sito, sia per ciò che concerne i contenuti pubblicati. Un buon sito internet deve periodicamente presentare nuovi contenuti, o rischia che chi lo consulta smetta di farlo, visto che non propone nulla di nuovo o di interessante con il passare del tempo.